Come addobbare la tavola per Natale

Come addobbare la tavola per Natale Reviewed by on . Rating: 3.5

Il menù è ormai organizzato nei minimi dettagli, i regali sono già incartati e sistemati sotto l’albero e la casa è pulita come uno specchio. Non ti rimane che pensare a una cosa: come apparecchiare la tavola di Natale. Addobbarla con stile e in poco tempo non è impossibile, purché si segua qualche accorgimento e si trovi il giusto connubio tra praticità e buon gusto.

Come fare

  1. Che abbiate deciso di puntare sulla raffinata semplicità o su una scenografia sorprendente, una cosa non può mancare sul desco natalizio: un bellissimo centrotavola. In commercio ce ne sono davvero molti, ma potete realizzarlo da voi con elementi naturalistici di stagione. Un classico sempreverde sono, per esempio, le pigne, che potete abbellire con vernici dorate o argentate e accostare a frutta secca, vischio e agrifoglio. Utilizzatele, per esempio, per decorare un'alzatina da sistemare al centro della tavola o un candelabro dall'effetto un po' retrò. Un'altra idea per il centro tavola, invece, è quello di ricoprire frutti di stagione - per esempio mele e agrumi - con zucchero semolato, che regalerà loro un sofisticato effetto brinato. Realizzare la brinatura è semplice: basta spennellare la frutta, ancora con la buccia, con un po' di albume d'uovo, passarla nello zucchero e rimuovere gli eccessi: l'effetto sarà quello dei cristalli di ghiaccio che brilleranno sotto la luce tremolante delle candele.

  2. Potrete regalare un tocco di colore alla vostra tavola realizzando degli originali portatovaglioli in tema natalizio. Potete servirvi di nastri di raso, da legare attorno ai tovaglioli con l'aggiunta di piccoli dettagli personalizzati. Per rimarcare il tema delle feste potete utilizzare i classici segnapacco in cartoncino per scrivere i nomi dei commensali e un breve messaggio di auguri. Ma la fantasia saprà suggerirvi numerose alternative: andranno bene, per esempio, palline colorate di piccole dimensioni, angeli o campanellini che i vostri ospiti potranno portare via come ricordo della giornata. Fiocchi di raso nei toni della tavola, abbelliti da piccoli mazzetti di agrifoglio, potranno adornare le spalliere delle sedie.

  3. Niente, infine, saprà rendere speciale la vostra tavola come il fatto di averla apparecchiata con biancheria e stoviglie scelte con cura. In questa occasione potete osare con una tovaglia colorata, per esempio sui toni del rosso o dell'oro, che richiamerà immediatamente l'atmosfera natalizia. Se preferite, però, il candore di una tovaglia bianca, potete giocare con i contrasti utilizzando una corsia colorata al centro del tavolo o tovaglioli dalle tonalità più forti. Rosso e oro non sono le uniche alternative: blu e argento, per esempio, saranno la scelta giusta per una tavola raffinata. Non dimenticate di rendere magica l'atmosfera accendendo qualche candela: regaleranno subito una piacevole sensazione di intimità e calore.

Tag

Guide simili che potrebbero interessarti

|