Come allargare scarpe strette

Come allargare scarpe strette Reviewed by on . Rating: 4

Capita spesso di misurare un paio di scarpe o di stivali alla moda che stringono leggermente e sentirsi dire che con il tempo un po’ la scarpa cede.
Ma se ciò non succede come fare ad allargare un paio di scarpe strette? Vediamo insieme alcuni utili consigli.

Come fare

  1. Per le scarpe e stivali di pelle potete ricorrere al metodo del giornale, bagnate dei fogli di giornale e appallottolateli quindi infilateli dentro le scarpe schiacciandoli bene. Lasciate il giornale all'interno della scarpa per un paio di ore quindi toglietelo e lasciate asciugare la scarpa. Il giornale bagnato premendo contro la pelle la farà allargare, non lasciatelo però troppo tempo altrimenti potreste rovinare la pelle. Questo metodo non va bene per il camoscio che soffre l'acqua.

  2. Per le scarpe di camoscio invece potete tentare con il metodo del phon, mettetevi un paio di calzettoni piuttosto spessi e indossate le scarpe quindi scaldate con il phon dove la scarpa stringe, il calore unito alla pressione esercitata all'interno dai vostri piedi con i calzettoni farà cedere un po' la scarpa, ripetete l'operazione più volte finché non sentirete comoda la calzatura, dopo il trattamento passate il prodotto specifico per lucidare le scarpe in camoscio.

  3. Per scarpe di tela provate con il ghiaccio, riempite a metà un sacchetto per alimenti e inseritelo nella scarpa quindi mettete il tutto nel freezer per alcune ore, l'acqua contenuta nel sacchetto congelando aumenta di volume facendo cedere la tela.

  4. Per gli stivali di pelle un metodo da “cowboy” consiste nel riempirli di grano o avena e aggiungere acqua, l'acqua farà gonfiare i chicchi. Al mattino successivo indossate gli stivali con dei calzettoni spessi fino ad ottenere una calzatura comoda quindi toglieteli e lasciateli asciugare lontano da fonti di calore.

  5. In commercio potete trovare spray allarga scarpe, vanno spruzzati sulle scarpe e poi indossate o messe in forma con l'apposito attrezzo.

  6. Se avete dei dubbi o le vostre scarpe sono particolarmente costose e avete paura di rovinarle l'unica soluzione è portarle dal vostro calzolaio di fiducia che provvederà a metterle in forma con i giusti attrezzi.

  7. Il consiglio principale resta comunque quello di acquistare sempre scarpe comode e non farsi influenzare eccessivamente dalle mode del momento, se la scarpa stringe troppo il piede sarà dolorante e l'andatura molto precaria e oscillante.

Tag

Guide simili che potrebbero interessarti

|