Come attivare la conferma di lettura su Google Mail

Come attivare la conferma di lettura su Google Mail Reviewed by on . Rating: 3.5

La conferma di lettura è una notifica mail che consente a chi invia un messaggio di posta elettronica di sapere se e quando il destinatario ha aperto (e presumibilmente letto) il messaggio che gli avete inviato.

Per Gmail le conferme di lettura sono supportate solo da alcune versioni: Google Apps for Business, Education e Government e non sono disponibili per gli account Gmail personali.

L’amministratore di sistema inoltre può scegliere se Gmail deve inviare in automatico la conferma appena il destinatario apre la mail oppure se deve chiedere al destinatario di approvare l’invio della conferma.

Come fare

  1. Dopo aver scritto il messaggio e aver inserito il destinatario, per richiedere la conferma di lettura dovete cliccare sull'icona Altre Opzioni (freccetta in basso di fianco al cestino) nella finestra di composizione, selezionate quindi Richiedi conferma di lettura. Infine mandate il messaggio.

  2. La richiesta di lettura sarà inviata a tutti i destinatari inseriti nei campi A: e Cc:.

  3. In alcuni casi la conferma di lettura non viene inviata è il caso in cui la mail viene aperta con un client Google Apps Sync, POP, IMAP oppure se la mail viene inviata attraverso una mailing list di un gruppo.

  4. Al destinatario, una volta ricevuta ed aperta la mail, se non è stato impostato l'invio automatico della conferma di lettura, verrà richiesto di approvare l'invio. Per farlo occorre chiudere il messaggio o spostarsi altrove in questo modo comparirà il messaggio della conferma di lettura, potete decidere di inviarla immediatamente cliccando Invia ricevute oppure in seguito cliccando su Non ora, il messaggio a questo punto vi verrà riproposto quando riaprirete la mail.

Tag

Guide simili che potrebbero interessarti

|