Come cercare lavoro

Come cercare lavoro Reviewed by on . Rating: 3.5

Con l’aumento della disoccupazione e i posti di lavoro che scarseggiano cercare un’occupazione oggi può diventare di per se un vero e proprio lavoro che richiede competenze e qualche piccolo trucco. Ecco qualche consiglio che vi potrebbe risultare utile.

Come fare

  1. Per prima cosa dovete scrivere un buon curriculum vitae in linea con i vostri obbiettivi di carriera che andrete poi a proporre alle agenzie del lavoro e direttamente alle aziende. Il curriculum non deve essere standard e anonimo ma occorre scriverlo riuscendo a focalizzare gli aspetti fondamentali, una storia generica che si adatta un po' a tutte le occasioni difficilmente riuscirà ad generare curiosità e interesse in chi la legge.

  2. Proporsi in modo convinto e convincente nelle agenzie del lavoro, cosi come nelle aziende, è fondamentale per fare in modo che la vostra candidatura possa venire presa in considerazione, dovete fare una buona prima impressione e ispirare fiducia al vostro selezionatore. Ponete domande sulla figura ricercata e spiegate in dettaglio il vostro profilo. Un paio di volte all'anno passate in agenzia per sapere se ci sono novità e informate il selezionatore di eventuali aggiornamenti del vostro profilo, inviando il CV aggiornato.

  3. Il secondo passo da fare è la ricerca online su portali con annunci aggiornati e attendibili e utilizzare parole attinenti alla vostra figura professionale come chiavi di ricerca (come per esempio controllo qualità, spedizioni internazionali, responsabile logistica). Ricordatevi di controllare giornalmente se ci sono nuove proposte di lavoro.

  4. Oltre a rispondere alle offerte di lavoro occorre anche ricercare potenziali aziende che necessitano di una figura professionale come la vostra in modo da anticipare le richieste e candidarsi direttamente. Per prima cosa bisogna individuare le aziende target a cui inviare il CV, per fare questo potete utilizzare internet, le pagine gialle e i giornali locali dove vengono pubblicati annunci. Il curriculum va inviato ad una persona specifica, occorre ricercare nell'azienda un contatto a cui inviare la propria candidatura, per farlo potete visitare il sito dell'azienda in modo da individuare il titolare o il direttore o utilizzare linkedin per un contatto diretto.
    Inoltre consultare il sito dell'azienda risulta essenziale nel momento in cui si viene contattati per un colloquio in modo da avere ben chiaro qual'è il business dell'azienda, i prodotti realizzati, le sedi, etc. dimostrando in questo modo di conoscere l'azienda, di essere interessati e di avere svolto delle ricerche.

Tag

Guide simili che potrebbero interessarti

|