Come conoscere il saldo punti patente

Come conoscere il saldo punti patente Reviewed by on . Rating: 4.5

A partire dal 1° luglio del 2003 in Italia è stata introdotta la patente a punti, ogni automobilista inizialmente possiede 20 punti che possono essere decurtati in numero variabile in base alla gravità delle infrazioni commesse. Se si arriva a zero punti sulla patente occorre risostenere l’esame di guida, in quanto la patente viene revocata. I punti inoltre possono essere recuperati sostenendo dei corsi presso una scuola guida.

Se non si commettono infrazioni si possono accumulare punti extra fino ad arrivare ad un massimo di 30. Un automobilista che per due anni non commette infrazioni guadagna un punto extra, mentre i neopatentati se non commettono infrazioni guadagnano un punto extra per i primi tre anni.
Se volete sapere qual è il vostro saldo punti sulla patente ecco come fare.

Come fare

  1. Sul portale dell’automobilista (www.ilportaledellautomobilista.it) il cittadino può consultare i dati della sua patente compreso la verifica dei punti. Occorre iscriversi al portale e seguire le istruzioni: inserisci i tuoi dati, Nome, Cognome, Codice Fiscale, Indirizzo mail valido e ricopia il codice Captcha che trovi nell’immagine. Ora vai sulla tua casella di posta e clicca sul link che ti è stato inviato per proseguire l’attivazione. Compila quindi tutti i campi, quelli con l’asterisco sono obbligatori, e scegli una password. Per accedere ai punti patente occorre inserire i dati relativi alla patente nel campo Patente. Al termine della registrazione ti verrà inviata una mail riepilogativa da conservare.

  2. Per i meno esperti di informatica è disponibile anche il numero 848 782 782, il numero non è gratis ma il costo è di una telefonata urbana in base al proprio gestore telefonico, si può chiamare solo da numero di rete fissa. Al telefono risponde una voce automatica che vi dirà passo passo i vari step da seguire per conoscere il saldo punti.

Tag

Guide simili che potrebbero interessarti

|