Come conservare una zucca di Halloween

Come conservare una zucca di Halloween Reviewed by on . Rating: 4

Le zucche ornamentali che troviamo nei supermercati e nei vari garden della nostra città sono ideali per creare decorazioni autunnali oppure, se di dimensioni maggiori, da intagliare in occasione della festa di Halloween, la zucca intagliata da esporre sul davanzale della finestra o davanti alla porta di casa con all’interno un lumino è infatti uno dei simboli di Halloween.
Le zucchette non sono commestibili ma solo ornamentali, una volta acquistate tuttavia è un peccato buttarle quindi l’unico modo per tentare di conservarle è quello di farle essiccare.
Occorre precisare però che far seccare le zucche non è affatto semplice e non sempre il risultato è quello che ci aspettavamo. Inoltre si possono essiccare solo le zucche più piccole in quanto contengono poca acqua. La zucca che avete intagliato per Halloween quindi non è adatta ad essere essiccata per le notevoli dimensioni, una volta brutta va buttata nell’umido o nel compost di casa.

Come fare

  1. Scegliete le zucche più piccole che non abbiano ammaccature, buchi o altre lesioni visibili sulla buccia.

  2. Appendete le zucche in un posto asciutto e ventilato, se le lasciate in un cesto ben presto verranno attaccate dalle muffe e inizieranno a marcire, in quanto non sono ventilate. Legatele con un filo attorno al picciolo senza danneggiarlo per non creare porte di ingresso ai batteri. Potete appendere le zucche in una stanza anche senza riscaldamento purché sia asciutta o all'aria aperta purché protette dagli insetti.

  3. Controllate periodicamente le vostre zucche e scartate quelle che iniziano a marcire e a diventare molli, se sulla zucca si forma una patina bianca non preoccupatevi passateci un panno asciutto e toglietela, fate solo attenzione a non premere troppo per non romperla.

  4. Man mano che passa il tempo la zucca perde acqua e si secca diventando più leggera, inoltre seccandosi le zucche tendono a perdere il loro colore brillante diventando più opache. Il tempo di essiccazione varia in base alla grandezza delle vostre zucche e al microclima della stanza dove le tenete, per seccare le zucchette ci vuole almeno un mese o più.

Tag

Guide simili che potrebbero interessarti

|