Come decorare le palline di Natale con il decoupage

Come decorare le palline di Natale con il decoupage Reviewed by on . Rating: 4.5

Manca ormai poco al Natale e per chi ama il fai da te è l’occasione giusta per creare splendide decorazioni natalizie con la tecnica del decoupage da appendere all’albero.
Le palline natalizie di plastica possono essere acquistate nei negozi specializzati, nei Brico oppure comodamente online, potete scegliere la forma e la dimensione che preferite inoltre hanno un gancetto per appenderle. Tutte le decorazioni vanno fatte all’interno della pallina. Per abbellire ulteriormente la palla potete utilizzare delle penne che creano rilievo, lo stucco neve, lo Cres Decò, etc.

Cosa serve

Palline di plastica che si aprono a metà

Tovagliolo di carta o carta da decoupage

Colla vinavil

Nastrini

Colla a caldo

Pennellino

Spugnetta

Colori acrilici o tempere

Come fare

  1. Scegliete tovaglioli di carta in tema natalizio e strappate con le mani la parte che vi piace di più, quindi aprite le palline di plastica a metà e inserite all'interno il pezzo di tovagliolo con la decorazione rivolta all'esterno.

  2. Prendete la colla vinilica e diluitela in acqua (circa 3 parti di colla e una di acqua) quindi versate poche gocce di colla diluita al centro del tovagliolo e stendetela con il pennellino proseguite in questo modo dal centro della decorazione verso i bordi, stendete delicatamente la colla sul tovagliolo in modo da non formare pieghe.

  3. Il retro della pallina potete semplicemente colorarlo con del colore acrilico (oro, rosso, blu o argento scegliete tinte natalizie), prendete un piattino di plastica mettete un po' di colore acrilico e con la spugnetta tamponate l'interno del retro della palla. In alternativa potete decorare anche la seconda metà con un pezzetto di tovagliolo.

  4. Aspettate quindi che entrambe le decorazioni siano ben asciutte e ritagliate l'eccesso di carta con la forbicina, prendete quindi del colore acrilico bianco e con la spugnetta tamponate entrambe le metà delle palline, sia quella con il tovagliolo sia il retro ed aspettate che si asciughino prima di chiuderle. Spugnando eliminerete eventuali pieghe della carta e riempirete i buchi.

  5. Per nascondere la chiusura prendete un nastrino e fissatelo lungo tutto bordo della pallina con della colla a caldo, fate infine un bel fiocchetto ed appendete la pallina al vostro albero di Natale.

Tag

Guide simili che potrebbero interessarti

|