Come decorare le palline di polistirolo per Natale

Come decorare le palline di polistirolo per Natale Reviewed by on . Rating: 4

Per chi ama il fai da te un’ottima occasione per dare sfogo alla propria fantasia sono le decorazioni natalizie. Con pochi oggetti potete realizzare bellissime palline di polistirolo da appendere all’albero di Natale per dare alla vostra casa un tocco originale ed inimitabile. Potete semplicemente decorarle con brillantini e stoffa oppure utilizzare la tecnica del decoupage per applicare decori con la colla. Le palline le trovate nei negozi di decoupage, nei fai da te o nelle mercerie.

Cosa serve

Palline di polistirolo di diversa dimensione

Colla vinilica

Pennelli

Brillantini di vario colore

Nastri di raso o passamaneria di diverso spessore

Stoffa colorata in tema natalizio (rossa, oro, argento, etc.)

Colori acrilici

Forbici

Spilli

Perline

Limetta per unghie

Taglierino

Come fare

  1. Il metodo più semplice e veloce per realizzare palline natalizie di polistirolo è quello di colorarle con i colori acrilici, utilizzate un pennello e dipingetele di rosso, blu, argento o oro quindi aspettate che il colore si asciughi. Quando sono perfettamente asciutte utilizzate un altro pennello e passate su tutta la superficie della pallina la colla vinilica diluita in acqua quindi immergete la pallina in un contenitore pieno di glitter colorati. Aspettate che si asciughi e legate con un nastro di raso, create un fiocco per appenderla all'albero di Natale.

  2. Per decorare le palline di Natale con stoffa e nastri di raso dovete prima dividere la pallina in spicchi come fosse un'arancia con il taglierino create dei solchi profondi circa un centimetro lungo tutti gli spicchi (potete dividerla in 2-4 spicchi in base alla grandezza della pallina) quindi fate un solco lungo la circonferenza della pallina, in modo da creare dei triangoli tutti uguali sulla pallina.

  3. Con un pezzo di carta fate un modello di un triangolo che deve però essere un centimetro più grande di quelli sulla pallina, ora utilizzate il modello per tagliare la stoffa. Cercate stoffa luccicante per avere un migliore effetto con le luci dell'albero di Natale.

  4. Aiutandovi con una limetta di metallo per unghie fate entrare i bordi della stoffa dentro le fessure create con il taglierino sulla pallina, alternate la stoffa in modo da avere una pallina simmetrica nelle decorazioni. Messi tutti i triangoli di stoffa ripassateli con la limetta in modo da fare entrare bene il tessuto nelle fessure.

  5. Fate passare dei pezzetti di nastrino colorato lungo tutte le fessure create con il taglierino in modo da nasconderle e fissate con uno spillo, iniziate e terminate i nastrini nel punto in cui verrà posizionato il fiocchetto per appendere la pallina.

  6. In tutti i punti in cui i nastrini si incontrano, eccetto il punto dove verrà messo il fiocchetto, mettete uno spillo in cui prima avete inserito una perlina colorata, in questo modo oltre a creare uno splendido decoro e fissate bene i nastrini di raso.

  7. Fate il fiocchetto: prendete circa 30 cm di nastro di raso e avvolgetelo 3 volte attorno a tre dita, fissatelo al centro con uno spillo e applicatelo alla pallina, aprite il fiocchetto con le mani.

  8. Per appendere la pallina all'albero prendete un altro pezzetto di raso e unite le due estremità, fissatele con uno spillo, in cui precedentemente avete inserito una perlina, in mezzo al fiocchetto appena creato.

palle-di-natale

La Guida ti è stata utile?

Allora ti consigliamo di dare un'occhiata anche al nostro sito (sponsor)

Tag

Guide simili che potrebbero interessarti