Come disdire l’abbonamento Vodafone Internet Key

In questa guida vi spiego come disdire l’abbonamento Vodafone se siete in possesso di una Internet Key e siete quindi vincolati da un abbonamento (solitamente di 24 mesi).

Come fare

  1. Se volete disdire l'abbonamento Vodafone Internet Key dovete mandare una raccomandata con ricevuta di ritorno a Vodafone Omnitel N.V. c/o Casella Postale 109, 14100 Asti, indicando i vostri dati (nome, cognome, codice fiscale, data di nascita, residenza) e i dati relativi al contratto (numero seriale, codice cliente e data di attivazione) specificate la data di disdetta e facendo riferimento al Decreto Bersani (Legge 40 del 2007) che consente al consumatore di poter recedere dal contratto in qualsiasi momento senza penali per recesso anticipato dal contratto, gli operatori infatti non possono imporre un tempo di preavviso superiore ai 30 giorni. Sul web trovate dei fac-simile dei moduli di disdetta da stampare e compilare.

  2. Tuttavia i gestori possono far pagare i costi di disattivazione che devono comunque essere motivati e giustificati. I costi di disattivazioni non sono tutti uguali, possono variare anche di molto da una compagnia e l'altra da poche decine di euro a più 100 euro. Se i costi di disattivazione fossero sensibilmente maggiori occorre mandare una lettera di diffida per mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, se non si ottine il risultato sperato occorre tentare la conciliazione appoggiandosi ad un'associazione di consumatori. Se si è sottoscritto un contratto con la chiavetta in comodato d'uso, poichè la chiavetta non va restituita, se si recede anticipatamente dal contratto ci possono essere ulteriori costi.

  3. La disdetta deve essere redatta in carta semplice, allegate la fotocopia della vostra carta d'identità in corso di validità e una copia del codice fiscale, fotocopiate i documenti fronte e retro. Riportate alla fine del modulo di disdetta l'elenco degli allegati, la data e la firma originale. Indicate un numero di telefono dove potete essere contattati, inoltre potete indicare anche il motivo della vostra disdetta.

  4. Conservate la ricevuta di ritorno, la disattivazione sarà affettuata entro 30 giorni lavorativi dalla ricezione della raccomandata.

  5. Potete anche richiedere la disdetta online (https://variazioni.vodafone.it/login.php), registrandovi al sito Vodafone e compilando il modulo di recesso. Controllate lo stato della vostra SIM in quanto non sempre la richiesta viene elaborata entro i termini indicati.

Tag

Guide simili che potrebbero interessarti

|