Come disintossicarsi dopo le feste

Come disintossicarsi dopo le feste Reviewed by on . Rating: 3

Se durante le feste natalizie avete un po’ esagerato con il cibo e vi siete concessi qualche piccolo peccato di gola ecco alcune semplici regole da seguire per ritornare in perfetta forma.

Come fare

  1. Seguite un regime alimentare sano e bilanciato e consumate molta frutta e verdura. E' buona abitudine, un' ora prima del pranzo e a merenda, consumare una mela e bere un bicchiere di acqua, uno spuntino a metà mattinata e prima di cena aiuterà a placare la fame e a non arrivare affamati all'ora a tavola. Ottimo anche lo yogurt magro.

  2. Riducete il consumo di sale, per insaporire i cibi usate le spezie e le erbe aromatiche come pepe, curcuma, cumino, cannella, zenzero, rosmarino, origano, prezzemolo.

  3. Bevete molta acqua, almeno un paio di litri al giorno, potete consumare delle tisane o del tè ma rinunciate a bibite gasate e agli alcolici.

  4. Prediligete frutta e verdura che aiutano a depurare l'organismo, sì a limoni, broccoli, cavoli e carciofi. Il succo di un limone aiuta l'organismo a eliminare le tossine, i broccoli sono ottimi consumati sia crudi che cotti al vapore mentre i carciofi sono un toccasana per il nostro fegato e la cistifellea inoltre aiutano a combattere la ritenzione idrica grazie al loro leggero effetto diuretico. Consumate anche verdure a foglia larga come spinaci, insalata, oppure sedano e barbabietole ricche di vitamine e sali minerali.

  5. Non buttatevi in diete drastiche ma cercate di eliminare grassi, insaccati, fritti, dolci e cibi eccessivamente elaborati o troppo conditi. Inoltre mangiate lentamente assaporando il cibo, in questo modo sentirete prima un senso di sazietà.

  6. Fate attività fisica in modo costante e regolare, se non avete tempo di andare in palestra o a nuoto cercate di rinunciare alla macchina e fate qualche passo in più a piedi, fate a meno dell'ascensore e usate le scale. Se avete un cane un'ottima idea è uscire a fare una passeggiate di almeno una mezz'ora a passo veloce, voi vi manterrete in forma e lui si divertirà ad esplorare posti nuovi.

Tag

Guide simili che potrebbero interessarti

|