Come eliminare la colla dai vestiti

Come eliminare la colla dai vestiti Reviewed by on . Rating: 3.5

Capita sovente, sopratutto se si fanno lavori domestici, di sporcarsi i vestiti di colla, anche gli adesivi sui vestiti spesso possono lasciare residui che vanno eliminati prima di procedere al normale lavaggio. Spesso purtroppo non basta lavare il capo con acqua e sapone ma, in base al tipo di colla, occorre pretrattare con prodotti ad hoc.

Cosa serve

Alcool

Solvente per unghie

Sapone di Marsiglia

Spazzola

Stracci

Come fare

  1. Per prima cosa dovete rimuovere i residui di colla più spessi con un coltellino stando attenti a non rovinare il tessuto, prendete quindi uno straccetto bianco imbevetelo di prodotto specifico (alcool, acetone, etc), e strofinate delicatamente sulla macchia di colla. Se il tessuto è delicato fate prima una prova su un angolo nascosto in modo da testare la tenuta del capo e non rovinarlo ulteriormente.

  2. Se si tratta di colla vinilica pulitela subito con acqua tiepida oppure immergete il capo in acqua calda e poi spazzolatelo passando prima sulla macchia del sapone di Marsiglia. Potete anche provare con il ferro da stiro, mettete sopra e sotto la macchia della carta assorbente quindi scaldate con il ferro. Il calore del ferro farà sciogliere la colla che verrà assorbita dalla carta.

  3. Nel caso di colle a presa ultrarapida tipo l'Attak potete utilizzare un prodotto acquistabile per pochi euro, si chiama Loctite Scollatutto, questo prodotto in gel permette di togliere qualsiasi cianoacrilato e altri tipi di colla sia da oggetti incollati male, sia da tessuti sporcati accidentalmente. Inoltre permette di eliminare anche le tracce di etichette lasciate sugli oggetti. Il prodotto ha una formulazione in gel che ne facilità l'utilizzo.

  4. Un'altra colla molto potente è il Bostick, per eliminare le macchie potete utilizzare come per il dell'alcool (utile anche per il Super Attak) da versare solo sulla zona macchiata, tuttavia se il capo è scuro l'alcool tende a schiarirlo rovinandolo ulteriormente. Potete tentare anche con dell'acetone, il classico solvente per smalto da strofinare delicatamente sulla zona macchiata. Provate infine a far sciogliere in alcool un goccio di sapone di Marsiglia e utilizzare la soluzione per pulire la macchia.

  5. Tolta la macchia di colla dal capo procedete con il normale lavaggio, essendo comunque molto difficili da togliere il consiglio principale è indossare sempre indumenti da lavoro oppure proteggersi con un grembiule. La macchia andrebbe inoltre trattata subito prima che si secchi.

Tag

Guide simili che potrebbero interessarti

|