Come eliminare le formiche da casa

Come eliminare le formiche da casa Reviewed by on . Rating: 4

Con l’arrivo della bella stagione le formiche ritornano a colonizzare la nostra dispensa, ma come possiamo allontanarle in modo naturale?

Come fare

  1. Per evitare un’invasione di formiche è fondamentale la pulizia, evitate di lasciare in giro pacchetti di cibo aperti, briciole sul pavimento o residui di cibo. Nascondere i pacchetti nei pensili non è una soluzione ottimale in quanto le formiche passano indisturbate attraverso le ante degli armadietti e possono comunque invadere le provviste. L’ideale sarebbe quindi conservare i cibi in contenitori a chiusura ermetica e ricordarsi inoltre di scrollare sempre la tovaglia e di passare l’aspirapolvere sul pavimento dopo ogni pasto.

  2. Le formiche odiano l’odore dell’aceto, per pulire i pensile utilizzate quindi una soluzione di acqua, aceto e bicarbonato di sodio. Se le formiche sono già padrone di casa vostra potete allontanarle con una miscela di acqua e peperoncino oppure con aceto puro. Mettete alcuni peperoncini rossi sminuzzati in un contenitore e lasciateli macerare per alcune ore quindi filtrate la soluzione e mettetela in uno spruzzino. Vaporizzatela nei punti di ingresso delle formiche, lungo il loro percorso e nei buchi del muro.

  3. Se in casa avete dei cani o gatti la soluzione di acqua e peperoncino non è l’ideale meglio optare per l’aceto puro da vaporizzare sempre nei punti di ingresso delle formiche.

  4. Avendo un olfatto molto sviluppate le formiche sono infastidite anche dall’odore del caffè, del pepe, della canfora, del limone e della menta.. Potete provare a mettere anche alcune foglie di alloro nella vostra dispensa.

  5. Se si voglio invece debellare definitivamente le formiche possiamo preparare in casa degli insetticidi naturali: il primo in polvere si prepara mescolando lo zucchero a velo con un cucchiaio di borace, gli insetti attratti dallo zucchero saranno debellati in poco tempo, il secondo liquido si ottiene facendo bollire per 15 minuti delle foglie di ortica con un cucchiaio di peperoncino rosso. Infine potete provare anche con la farina gialla di granoturco le formiche la porteranno nel loro nido ma una volta consumata non potranno digerirla e moriranno nel giro di qualche giorno.

formiche1

La Guida ti è stata utile?

Allora ti consigliamo di dare un'occhiata anche al nostro sito (sponsor)

Tag

Guide simili che potrebbero interessarti