Come eliminare l'odore di sudore da magliette e camicie

Come eliminare l’odore di sudore da magliette e camicie Reviewed by on . Rating: 4

L’odore di sudore è difficile da togliere, soprattutto le camicie o le magliette che utilizziamo per la palestra anche se lavate mantengono sempre un leggero odore, che può intensificarsi durante la fase di stiratura. Anche se l’alone sotto le ascelle scompare il capo, se non pretrattato, difficilmente perde l’odore di sudore. Se volete eliminarlo completamente seguite questi consigli.

Come fare

  1. Rovesciate il capo al contrario e versate nella zona ascellare un goccio di ammoniaca, a differenza della candeggina l'ammoniaca non rovina i colori. Fregate il prodotto e lasciatelo agire per 5-10 minuti.

  2. Nel frattempo preparate una bacinella di acqua calda quindi mettete un goccio di detersivo e immergete il capo lasciandolo in ammollo per un paio di ore.

  3. Trascorso il tempo togliete la maglietta, o la camicia, dalla bacinella strizzatela e passate sotto l'ascella del sapone di Marsiglia, oppure spruzzate un goccio di sgrassatore sempre a base di sapone di Marsiglia. Fregate e risciacquate abbondantemente con acqua tiepida.

  4. Stendete il capo all'aria aperta, quando sarà asciutto potrete stirarlo senza più sentire quel fastidioso odore di sudore che affiora con la stiratura.

  5. Questo trattamento può essere fatto sia su capi in cotone sia su magliette in tessuto sintetico e acrilico che maggiormente trattengono il sudore. I vostri capi saranno puliti e soprattutto profumati!

  6. In alternativa se non avete l'ammoniaca strofinate la zona del capo sotto le ascelle con una soluzione acida a base di aceto bianco o succo di limone, immergete quindi il capo in acqua in cui avrete precedentemente sciolto un paio di cucchiai di limone o aceto bianco. Se il capo è di lana strofinatelo con una spugna imbevuta di acqua ossigenata e aceto bianco. Procedete poi con un normale lavaggio. Pretrattando i capi in questo modo una volta asciutti profumeranno di pulito.

Tag

Guide simili che potrebbero interessarti

|