Come eliminare l'odore di sudore dai vestiti

Come eliminare l’odore di sudore dai vestiti Reviewed by on . Rating: 4

L’odore di sudore è uno dei più difficili da eliminare, capitata spesso che gli indumenti, specialmente quelli utilizzati per la palestra, nonostante un adeguato lavaggio con detersivi specifici sappiano ancora di sudore che si intensifica maggiormente durante la fase di stiratura del capo. Ma come fare per eliminare l’odore di sudore senza dover ricorrere alla lavanderia?

Come fare

  1. Prendete il vostro capo da trattare ad esempio la maglietta della palestra, rovesciatela a versate nella zona delle ascelle dell’ammoniaca, strofinate e lasciate agire il prodotto per alcuni minuti, quindi mettete in ammollo in acqua tiepida e detersivo per alcune ore, quindi lavate con un po’ di detersivo la zona precedentemente trattata con l’ammoniaca e procedete al risciacquo.

  2. Se non vi piace l’odore pungente dell’ammoniaca potete provare con una soluzione di acqua e aceto o di acqua e limone: diluite in mezzo litro di acqua due cucchiai di limone o due di aceto bianco e lasciate agire per un’ora prima di procedere con il normale lavaggio.

  3. Per una maglietta di seta potete provare con una soluzione di aceto e acqua ossigenata prelevate un po’ di soluzione con una spugna e tamponate sotto le ascelle.

  4. Oltre ad eliminare l'odore l'aceto eliminerà anche gli aloni gialli dalle magliette. Un altro rimedio per eliminare le macchie gialle dalle t-shirt o anche dai capi bianchi che rimangono per troppo tempo negli armadi, è quella di mescolare un paio di cucchiai di bicarbonato di sodio con acqua ossigenata e due gocce di detersivo per piatti fino a formare una pasta da spalmare e strofinare sulla macchia, lasciate agire per un paio d’ore prima di procedere al normale lavaggio.

  5. Per evitare di rovinare i tessuti provate sempre su un piccolo angolo nascosto della t-shirt.

  6. Per dare una rinfrescata ai capi potete versare nella vaschetta dell’ammorbidente un bicchiere di aceto bianco prima dell’ultimo risciacquo quindi stendete i capi all’aperto.

  7. Utilizzando questi rimedi avrete capi più puliti e profumati soprattutto gli indumenti sintetici che assorbono maggiormente il sudore e tendono a trattenerlo.

sudore

La Guida ti è stata utile?

Allora ti consigliamo di dare un'occhiata anche al nostro sito (sponsor)

Tag

Guide simili che potrebbero interessarti