Come fare il pan di Spagna con i consigli del Maestro Iginio Massari

Come fare il pan di Spagna con i consigli del Maestro Iginio Massari Reviewed by on . Rating: 4

Ecco la ricetta per fare un buon pan di Spagna, soffice e leggero grazie ai consigli di un grande maestro della pasticceria italiana Iginio Massari, ospite della terza edizione di Masterchef Italia.

 

 

 

 

 

Cosa serve

10 uova

300 g di zucchero

200 g di farina

100 g di fecola

Come fare

  1. Mettete a montare in una planetaria 10 uova (mezzo chilo) e 300 g di zucchero, il tempo richiesto è di circa 20 minuti in quanto essendo fredde le uova sono più vischiose. La massa una volta pronta deve avere un volume sei volte maggiore.

  2. Nel frattempo setacciate 200 g di farina bianca insieme a 100 g di fecola (amido di patata), per amalgamare perfettamente fecola e farina setacciate le polveri due volte. La farina e la fecola vanno setacciate sia per eliminare i grumi sia per renderle più leggere e quindi più facilmente incorporabili al composto di uova.

  3. Imburrate e infarinate le tortiere, per i quantitativi preparati occorrono tre tortiere da 16 cm di diametro e due da 18 cm, naturalmente se dovete fare meno torte dividete gli ingredienti.

  4. Una volta montato il composto di uova e zucchero incorporate a pioggia le farine setacciate mescolando con la spatola dal basso verso l'alto.

  5. Versate il pan di Spagna nelle teglie riempendole per circa 2/3 e distribuitelo bene nei bordi della teglia in modo da non lasciare spazi vuoti.

  6. Trascorsi 22 minuti togliete il pan di Spagna dal forno e capovolgetelo sul piano di lavoro, procedete quindi a piacere con la farcitura della torta. Il pan di Spagna è un'ottima base per preparare dolci inzuppati e farciti con creme e frutta.

  7. Il pan di Spagna va cotto per 22 minuti a 180°C mettendo una pallina di stagnola tra lo sportello e la chiusura del forno cosi da far salire in modo graduale il vapore e non fare fare il buco nella torta.

Tag

Guide simili che potrebbero interessarti

|