Come fare le zeppole di San Giuseppe

Come fare le zeppole di San Giuseppe Reviewed by on . Rating: 4

Le zeppole sono un dolce tipico della tradizione culinaria italiana, nel sud Italia vengono preparate in occasione della festa di San Giuseppe il 19 marzo (Festa del Papà) mentre in altre regioni sono tipiche del periodo carnevalesco.

Gli ingredienti base delle Zeppole sono la farina, le uova, il burro, lo zucchero, l’olio d’oliva e la crema pasticcera vengono poi decorate con amarene sciroppate e zucchero a velo. Nonostante le diverse varianti la tradizione vuole le zeppole fritte in abbondante olio anche se, volendo un dolce un po’ più leggero, è possibile cuocerle al forno.

Ingredienti per le zeppole
Farina “tipo 00”: 300 g
Zucchero: 80 g
Burro: 140 g
Uova: 6
Acqua: 500 ml
Limoni: 1 solo la scorza grattugiata
Sale: 3-4 pizzichi
Ingredienti per la crema pasticcera
Uova: 6 tuorli
Latte: 500 ml
Maizena: 50 g
Zucchero: 150 g
1 bustina di vanillina
Olio per friggere
Amarene o ciliegie sciroppate per decorare
Zucchero a velo per decorare

Come fare

  1. Iniziate preparando la crema pasticcera: in un pentolino fate scaldare il latte con la vaniglia nel frattempo sbattete i tuorli con lo zucchero aggiungete la maizena ed amalgamate bene. Quando il latte è caldo versatelo lentamente nel composto appena preparato mescolando bene con una frusta e rimettete sul fuoco. Fate cuocere sempre mescolando a fuoco basso finché la crema risulti densa. Spegnete il gas e mettete la crema pasticcera in una ciotola coperta a raffreddare.

  2. Ora preparate la pasta per le Zeppole: fate sciogliere il burro in un pentolino con l’acqua e il sale appena l’acqua inizia a bollire versate lentamente la farina setacciata amalgamate e rimettete sul fuoco in modo da formare una palla compatta.

  3. Spegnete il fuoco e aggiungete lo zucchero mescolando per farlo incorporare, quando il composto è tiepido aggiungete la scorza grattugiata del limone (solo la parte gialla, il bianco risulta amaro!), e un uovo alla volta mescolando bene tra un uovo e l'altro. Il composto finale deve risultare omogeneo e liscio. A questo punto aiutatevi con la sac-à-poche per creare le Zeppole.

  4. Friggete le vostre Zeppole in abbondante olio caldo (non bollente) rigirandole più volte e decoratele con la crema pasticcera e una ciliegina, spolverate infine con lo zucchero a velo.

Tag

Guide simili che potrebbero interessarti

|