Come fare regali solidali per Natale

Come fare regali solidali per Natale Reviewed by on . Rating: 4

Se per questo Natale volete fare due regali al prezzo di uno potete optare per un regalo solidale in modo da fare un pensiero alla persona cara e contemporaneamente aiutare chi lotta contro la povertà, le malattie e la malnutrizione.

Prodotti di artigianato, libri, giocattoli, cibo, oggetti di design, c’è solo l’imbarazzo della scelta per fare un regalo solidale.

Come fare

  1. Durante il periodo natalizio nei negozi del commercio equo-solidale potete trovare regali di Natale unici per parenti e amici e contemporaneamente aiutare la lotta allo sfruttamento e alla povertà.

  2. Per Natale Emergency allestisce in diverse città italiane i Negozi di Natale dove potete acquistare prodotti provenienti dai paesi dove l'associazione umanitaria opera o prodotti forniti da aziende che sostengono le iniziative ed i progetti di Emergency.

  3. Save the Children si impegna da anni per aiutare e difendere i bambini nelle aree più bisognose, basta andare sul sito dell'ong e scegliere nella lista dei desideri quale regalo fare, potete donare una bilancia pediatrica, 100 vaccini, del latte terapeutico, un posto a scuola, un kit medico, un albero da frutto, una capretta o tanti altri prodotti indispensabili alla sopravvivenza. Alla persona alla quale il regalo è indirizzato arriverà una cartolina (elettronica o cartacea) con l'immagine del regalo che hai scelto di donare e il tuo messaggio di auguri. Anche le aziende, invece del solito cesto natalizio, possono fare un regalo solidale inviando la cartolina a fornitori e dipendenti, un gesto salva-vita che sarà sicuramente apprezzato.

  4. L'Unicef invita a donare due euro per combattere la malnutrizione infantile, donando solo 2 euro potrete aiutare 7 bambini con una busta di alimenti terapeutici a riprendere peso. Inoltre anche per questo 2013 torna l'iniziativa Adotta una Bigotta, la bambola di pezza dell'Unicef, acquistabile con un contributo minimo di 20 euro che contribuisce a salvare la vita di milioni di bambini nel mondo.

  5. Per sostenere la ricerca contro il cancro potete invece fare una donazione allo AIRC, l'associazione italiana per la ricerca sul cancro ha allestito il mercatino di natale online dove potete fare le vostre donazioni e scegliere regali per parenti ed amici.

  6. Le donazioni che arrivano da cittadini e da aziende sono fondamentali per poter portare avanti le iniziative e i progetti delle varie associazioni e combattere malattie, povertà, malnutrizione e sfruttamento.

  7. Infine per chi ama gli animali può adottare un animale grazie al WWF e aiutare cosi balene, elefanti, orsi, linci, foche e tanti altri animali in pericolo.

Tag

Guide simili che potrebbero interessarti

|