Come fare un albero di Natale in feltro

Per questo Natale 2013 potete realizzare con le vostre mani un piccolo albero natalizio in feltro e decorarlo con delle piccole perline colorate. L’alberello alto 5-6 centimetri può essere messo come decorazione natalizia sulla scrivania dell’ufficio oppure appeso ad un vero albero di Natale.

Cosa serve

Feltro verde di tre tonalità differenti

Forbice

Piccole palline decorative, paillettes e perline

Cartamodello

Rotolo di carta

Colla

Pennarello

Tempere

Compasso

Come fare

  1. Prendete le tempere e dipingete di verde il cartone del rotolo di carta igienica quindi attendete che si asciughi, questo passaggio è opzionale in quanto se ricoprirete completamente il rotolo con i dischi di feltro difficilmente riuscirete a vedere supporto di carta sottostante.

  2. Prendete il cartamodello e aiutandovi con il compasso disegnate dei cerchi, dovete farne nove partendo da quello più grande che verrà messo alla base fino al più piccolo che servirà da punta. Disegnate un cerchio grande (XL), uno più piccolo (L) due leggermente più piccoli (2M) due ancora più piccoli (2S) e altri due (2XS). Le dimensioni dei cerchi devono essere proporzionali al rotolo di carta, fate delle prove con il cartamodello prima di ritagliare i dischi di feltro.

  3. Riportate con un pennarello i cartamodelli sul feltro e ritagliate tutti i dischi disegnati, per evitare di vedere il nero del pennarello ritagliate la stoffa leggermente all'interno.

  4. Ora dovete fare una croce al centro di ogni cerchio per farlo piegate il cerchio a metà e fate un taglietto quindi piegatelo sempre a metà ma dalla parte opposta e fate un secondo taglietto, apritelo e avrete realizzato una croce perfetta. Fate delle croci leggermente più grandi per i dischi di diametro maggiore (circa 3-3.5 cm) e più piccole per quelli minori.

  5. Realizzate ora la punta del vostro albero prendete un pezzo di feltro tagliatelo a semicerchio e piegatelo a formare un piccolo cono, fermatelo con una goccia di colla.

  6. Create con il rotolo di carta igienica il tronco dell'alberello: appiattite leggermente il rotolo su di un lato misurate tre centimetri dal fondo fate un puntino quindi dal lato opposto misurate sempre 3 cm e fate un altro punto, quindi tagliate il rotolo dall'alto verso il basso in modo da creare due punte uguali ed opposte. Ora mettete un po' di colla sul entrambe le punte ed incollatele tra di loro, bloccatele con una molletta.

  7. Quando la colla è asciutta iniziate a infilare nel rotolo il disco più grande e poi quelli più piccoli, infine applicate con un po' di colla la punta dell'albero.

  8. Una volta terminato non vi resta che applicare le piccole decorazioni natalizie.

Tag

Guide simili che potrebbero interessarti

|