Come fare un backup del computer

Come fare un backup del computer Reviewed by on . Rating: 4

Eseguire periodicamente delle copie di backup del proprio PC è essenziale per evitare di perdere dati importanti in seguito a virus, problemi hardware o crash di sistema. Sul PC conserviamo moltissimi dati ed informazioni che potrebbero andare persi per sempre, è consigliabile quindi eseguire un backup dei dati ad intervalli regolari e conservare i file di backup in un posto sicuro lontano dal computer.

Come fare

  1. Per fare un backup potete utilizzare un programma gratuito per Windows, Macrium Reflect. Andate sul sito web del programma e cliccate su Download Now quando avete scaricato il programma fate doppio click sul file scaricato quindi clicca per due volte Next, accettate le condizioni spuntando la voce I Agree e proseguite cliccando sempre su Next e terminate con Close.

  2. Ora sul desktop dovete avere l'icona del programma, cliccateci sopra per aprirlo e cliccate OK per 4 volte di seguito in modo da accedere alla pagina principale di Macrium Reflect.

  3. Ora dovete avviare il backup del vostro PC, potete fare un backup completo o scegliere solo determinati file da salvare. È utile stilare un elenco dei file da sottoporre a backup per esempio documenti e lettere personali, fotografie digitali, musica e video, email e contatti, etc.

  4. Per iniziare il backup cliccate su Create a backup image of an entire disk or selected partition(s) e poi su Next spuntate quindi la partizione di cui volete fare il backup e cliccate ancora Next.

  5. E' possibile fare una coppia di backup su un hard disk esterno collegato al PC oppure su un CD-DVD, nel primo caso dovete mettere la spunta su Local Hard Disk e dal menù a tendina selezionare Browse for Folder quindi scegliere l'unità su cui eseguire il backup, nel secondo caso invece dovete scegliere CD/DVD Burner cliccare su Next, Finish e OK.

  6. Per ripristinare il backup dovete aprire Macrium Reflect e cliccare Restore a partition from an image file, quindi su Next e selezionare o l'hard disk o il CD/DVD su cui è presente il backup, cliccate quindi sul file immagine quindi 7 volte su Next e poi Finish.

Tag

Guide simili che potrebbero interessarti

|