Come fare un centrotavola natalizio fai da te con le pigne

Come fare un centrotavola natalizio fai da te con le pigne Reviewed by on . Rating: 4

Realizzare un centrotavola natalizio per decorare la tavola di Natale o come idea regalo originale per parenti ed amici è semplice e divertente occorre solamente un po’ di fantasia e qualche materiale che potete trovare a costo zero in casa o in giardino.

Cosa serve

Pigne

Piatto

Rametti di abete e di agrifoglio

Corteccia

Nastrini colorati, brillantini

Fettine essiccate di arancia

Spago e nastrini colorati

Candele

Colla a caldo, colla vinilica

Come fare

  1. Raccogliete delle pigne, qualche rametto di abete e alcuni rametti di agrifoglio con le bacche rosse per dare colore.

  2. Iniziate colorando le pigne: mettetevi in un luogo aperto sopra un foglio di giornale e spruzzate le pigne con la vernice spray dorata o argentata quindi lasciatele asciugare per una mezzora, se volete invece un centrotavola più "naturale" saltate questo passaggio.

  3. Prendete il piatto da portata meglio se dorato o rosso, e posizionate all'interno i pezzi di corteccia fissandoli tra loro con un goccio di colla a caldo e mettete al centro una candela (rossa o bianca) per dare una nota di luce e colore al centrotavola.

  4. Quando le pigne sono asciutte incollatele sempre con la colla a caldo sulla corteccia, posizionandole attorno alla candela, quindi mettete alcuni rametti di pino e di agrifoglio cercando di realizzare degli incroci in modo da incastrarli tra di loro e rendere il centrotavola più stabile.

  5. Decorate infine con un fiocco, qualche pallina colorata e alcune fette essiccate di arancia.

  6. In alternativa se non avete il piatto potete realizzare una struttura di cartone su cui incollare le pigne: prendete un cartone bianco rigido e ritagliatelo in modo da realizzare un disco di circa 30 cm di diametro, spennellatelo con la colla vinilica e applicate i brillantini dorati, quando la colla è completamente asciutta potete procedere decorandolo con le pigne.

  7. Utilizzate la colla a caldo per incollare una alla volta le pigne sul cartone, posizionatele in modo da lasciare un foro centrale per incollare la candela, quindi fate passare attorno alle pigne un nastro colorato. Inserite qualche rametto di agrifoglio e alcune decorazioni, per riempire gli spazi vuoti e rendere il centrotavola più elegante.

  8. Il centrotavola natalizio con le pigne è veloce da realizzare e si adatta a qualsiasi tavola dalla più classica a quella meno informale. Posizionato al centro darà al vostro tavolo un tocco di luce, colore ed eleganza.

  9. Infine un'idea per chi si riduce all'ultimo ma non vuole rinunciare ad un centrotavola per il cenone di Natale: prendete un vaso di vetro basso e largo posizionateci al centro una grossa candela rossa o dorata e riempite il vaso con la frutta secca, utilizzate noci, nocciole, mandorle, qualche stecca di cannella e qualche anice stellato dipinto con la vernice spray color oro.

Tag

Guide simili che potrebbero interessarti

|