Come fare un cesto di verdura per Natale

Un’ottima idea regalo last minute per questo Natale 2013 è il cesto di frutta o di verdura, se arrivate alla vigilia e non avete ancora pensato a cosa regalare a parenti e amici potete confezionare un cestino gastronomico con all’interno tanti prodotti biologici e a km 0.

Cosa serve

Verdure di stagione (zucca, cavolfiore, cavolo, broccoli, carciofi, radicchio, porri, finocchi, sedano, carote, etc.).

Cestino di vimini

Paglia finta

Foglio di plastica trasparente

Scotch

Nastrini

Fiocco

Carta crespa

Biglietto di auguri

Come fare

  1. Realizzare un cestino natalizio di verdura è piuttosto semplice inoltre confezionandolo da soli otterrete un risparmio sul prezzo finale.

  2. Procuratevi un cesto di vimini, potete riciclarne uno dell'anno prima purché intatto, metteteci sul fondo un foglio di carta crespa verde o rosso, quindi riempitelo di abbondante paglia finta.

  3. Ora iniziate a riempire il cesto, controllate accuratamente le verdure devono essere ben sode e sane se presentano qualche ammaccatura, foro o qualche parte non sana tenetele da parte e non inseritele nel cestino.

  4. Posizionate sul retro i cavoli, cavolfiori e i broccoli, e inserite poi la verdura più piccola in modo da riempire completamente il cesto e non lasciare spazi vuoti, potete aggiungere anche dei legumi secchi, ceci, fagioli e naturalmente le lenticchie da cucinare per Capodanno. Per dare un tocco di originalità e per profumare il cestino aggiungete anche qualche spezia o delle erbe aromatiche in busta o nei vasetti di vetro.

  5. Controllate il risultato finale e se vi piace chiudete il cestino avvolgendolo con il foglio di plastica trasparente, stendete il foglio sul tavolo metteteci il vostro cesto sopra quindi chiudetelo aiutandovi con dello scotch, infine applicate un bel fiocco rosso e qualche nastrino colorato.

  6. Il cesto è pronto applicateci un biglietto con gli auguri di Natale e conservatelo in un luogo fresco e asciutto in modo da mantenere sana la verdura.

Tag

Guide simili che potrebbero interessarti

|