Come fare un PDF

Come fare un PDF Reviewed by on . Rating: 4

Grazie al formato PDF (Portable Document Format) i file mantengono la formattazione desiderata sia durante la stampa sia durante la visualizzazione, inoltre il formato PDF può essere visualizzato sia da chi usa Windows sia da chi ha un sistema operativo Linux o Mac OS X basta scaricate e installare Adobe Acrobat Reader.
Il fatto di rispettare il formato del documeto (impostazioni di pagina, caratteri, etc.) è utilissimo, ad esempio, quando si portano a stampare i propri lavori, per esempio la tesi di laurea o delle relazioni, nelle copisterie che possono avere difficoltà con i file di Office.

Dopo aver visto come convertire un file PDF in Word vediamo ora come creare un file PDF, il procedimento e molto semplice anche per chi non ha molta dimestichezza con il computer.

Come fare

  1. Per prima cosa dovete scaricare il programma gratuito PDFCreator, quindi occorre installarlo, fate doppio click sul programma appena scaricato e cliccate Ok e Avanti, accettate i termini di utilizzo e cliccate sempre su Avanti. Quando si apre la finestra Seleziona componenti eliminate il segno di spunta relativo alla voce Toolbar di PDFCreator per “Internet Explorer” poi cliccate Avanti Installa e Fine.

  2. A questo punto sul vostro PC è stato installato PDFCreator e tra le vostre stampanti, se tutto è andato bene, dovete vedere comparire una nuova stampante virtuale chiamata PDFCreator.

  3. Ora per creare il file PDF dovete aprire il vostro file (per esempio un documento Word, un foglio Excel o una presentazione Powr Point) quindi cliccate su Stampa e scegliete dalla lista delle stampanti PDFCreator quindi cliccate Stampa, nella finestra che si apre è possibile inserire i dati relativi al documento (autore, soggetto, parole chiave, etc.), infine per avviare la conversione cliccate Salva, scegliete dove salvare il documento e il nome, in pochi istanti il programma crea il documento in formato .pdf.

  4. Con il programma PDFCreator potete anche unire più file PDF in un unico documento, potete spedirli subito via mail e scegliere il grado di protezione dei contenuti in modo per esempio di impedire l'apertura, la stampa o la copia dei contenuti.

Tag

Guide simili che potrebbero interessarti

|