Come fare un repellente per insetti a base di menta piperita

Come fare un repellente per insetti a base di menta piperita Reviewed by on . Rating: 4.5

L’olio di menta piperita ha una fragranza gradevole per gli esseri umani ma agisce come repellente per la maggior parte degli insetti, in particolare per zanzare e pulci. E’ possibile utilizzare l’olio su alcune aree critiche della pelle oppure diluirlo e vaporizzarlo su aree più ampie.
L’olio di menta piperita può causare irritazioni cutanee quindi non bisogna abusarne!

 

 

Come fare

  1. Acquista l’olio di menta piperita puro e concentrato e applica alcune gocce in punti cruciali del corpo come per esempio le caviglie o direttamente sui vestiti nelle aree dove la sudorazione può attirare maggiormente le zanzare, ad esempio sotto le braccia o sul collo. Prima di utilizzarlo sui vestiti fai una prova in un’area nascosta dell’abito per assicurarti di non macchiare il tessuto.

  2. Diluisci 1 parte di olio di menta piperita con 10 parti di alcool e metti la soluzione in un flaconcino spray. Prima di applicarlo direttamente sulla pelle fai una prova sull’avambraccio per assicurarti che non irriti. Olio può essere utilizzato, moderatamente, anche sugli animali per allontanare sia le zanzare sia le pulci, sulle piante e sulle fessure di porte e finestre.

  3. All’olio di menta piperita puoi aggiungere anche altri oli essenziali (olio di rosmarino, citronella, olio di eucalipto o di limone) sempre con potere repellente. La miscela garantirà una protezione più duratura contro uno spettro più ampio parassiti.

  4. Per mantenere la pelle liscia ed essere allo stesso tempo protetti dalle zanzare puoi aggiungere all’olio di menta della Vitamina E. La soluzione andrebbe ri-applicata ogni 2-3 ore per garantire una maggiore protezione.

  5. Una volta a casa lavare la pelle con acqua e sapone, l’olio di menta piperita infatti può irritare la pelle e causare rush cutanei. Ricordati di non applicarlo sulla pelle dei bambini.

Tag

Guide simili che potrebbero interessarti

|