Come fare una ghirlanda natalizia con i tappi di sughero

Come fare una ghirlanda natalizia con i tappi di sughero Reviewed by on . Rating: 3.5

Per Natale una decorazione fai da te, semplice, carina ed ecologica da appendere alla porta di casa è la ghirlanda di tappi di sughero. Se avete tappi di bottiglie di vino o spumante messi da parte durante l’anno potrete risparmiare notevolmente, i tappi di sughero infatti vengono venduti a pacchi di 100 e il costo varia da 7-10 euro fino a circa 20 euro in base alla tipologia e dimensione del tappo.

Cosa serve

Tappi di sughero: un centinaio circa

Ghirlanda di polistirolo (25-30 cm di diametro)

Pistola per colla a caldo

Decorazioni (agrifoglio, fiocchi, nastri, palline, etc.)

Nastro per appendere la ghirlanda

Tagliere da cucina

Cutter o coltello per tagliare i tappi

Come fare

  1. Decidete come incollare i tappi sulla base di polistirolo, potete scegliere di applicarli in orizzontale per il lato lungo oppure verticalmente applicandoli dal lato del buco del cavatappi. Prima di incollare i tappi però legate la ghirlanda con un bel nastro rosso che vi servirà per appenderla alla porta di casa.

  2. Per risparmiare tappi, se la ghirlanda viene attaccata alla porta di ingresso, potete decorare solo la metà visibile mentre se viene messa su un mobile o utilizzata come centrotavola natalizio dovete necessariamente nascondere tutta la base di polistirolo con i tappi.

  3. Fate scaldare la pistola a caldo e quando è pronta utilizzate un goccio di colla per applicare i tappi sul polistirolo, seguite sempre uno stesso motivo e mettete i tappi molto vicini in modo da creare una decorazione uniforme e nascondere il più possibile i polistirolo.

  4. Se alcuni tappi fossero troppo lunghi o se non entrano accorciateli o smussateli con il cutter.

  5. Applicate infine le decorazioni natalizie, negli spazi tra i tappi dove fosse ancora visibile il polistirolo della base applicate qualche bacca rossa, quindi su un lato della ghirlanda potete inserire un ramo di agrifoglio con alcune palline di Natale.

  6. Una volta terminata, la ghirlanda è pronta per essere appesa alla porta di casa o per essere utilizzata come bellissimo centrotavola per il cenone di Natale.

Tag

Guide simili che potrebbero interessarti

|