Come fare una omelette di uovo di struzzo con i consigli dello chef Cracco

Come fare una omelette di uovo di struzzo con i consigli dello chef Cracco Reviewed by on . Rating: 4

Nella puntata di Masterchef Italia del 30 gennaio lo chef Carlo Cracco spiega come preparare una omelette a regola d’arte con un uovo di struzzo.

Il peso di un uovo di struzzo varia dagli 800 grammi a 1,5 kg e corrisponde a circa 25 uova di gallina ma possiede rispetto alle uova classiche molto più albume.

Per preparate un omelette occorrono:

Cosa serve

Un uovo di struzzo

Prezzemolo

Parmigiano

Panna

Sale

Come fare

  1. Per aprire l'uovo di struzzo dovete rompere con il martello la parte esterna, incidere con il coltello quindi aprirlo nella ciotola.

  2. Tritate finemente il prezzemolo con il coltello, quindi unitelo all'uovo insieme al formaggio di grana grattugiato e al sale.

  3. Ora dovete aggiungere la panna in modo da non far coagulare immediatamente l'uovo, la peculiarità dell'omelette è infatti la consistenza interna che deve essere bavosa e morbida, l'uovo non deve essere completamente rappreso.

  4. Mettete una pentola sul fuoco con un pezzetto di burro e unite parte del composto, con la forchetta mescolate il composto in modo da stracciarlo; quando l'uovo inizia a rapprendere fermatevi e con la spatola spingetelo verso un bordo della padella quindi con il polso bisogna colpire il manico della padella in modo da far chiudere l'omelette dandogli la classica forma arrotolata.

  5. Video Masterchef: l'omelette di Cracco.

  6. Se volete preparare in casa un ottima omelette dovete utilizzare almeno 3-4 uova di gallina, sbattetele energicamente, unite un goccio di panna liquida (2 cucchiai), il parmigiano, una presa di sale (non salate troppo il formaggio è già saporito) e una presa di prezzemolo; fatele cuocere in una padella poco fonda con i bordi inclinati. Mettete circa 10 g di burro fatelo sciogliere senza bruciarlo, ungete anche i bordi quindi unite il composto di uova e procedete con la cottura.

Tag

Guide simili che potrebbero interessarti

|