Come fare uno screenshot su Microsoft

Come fare uno screenshot su Microsoft Reviewed by on . Rating: 5

Lo screenshot o schermata serve a catturare lo schermo del computer in un determinato momento. Fare uno screenshot o fare uno stamp, è molto semplice e veloce bastano pochi passaggi. Il metodo più veloce è premere il tasto STAMP sulla tastiera del computer oppure se la tastiera non è italiana sul tasto Print Screen (abbreviato con Prt Sc, Print Scrn o Prnt Scrn). Tale tasto si trova in alto a destra e consente di catturare quello che c’è in quel determinato istante sul monitor del computer. Una volta catturato lo schermo potete aprire paint e incollare l’immagine quindi salvarla.

Per Windows Vista eccetto la versione Home Basic e la Staerter e per Windows 7 Home Premium, Ultimate e Professional potete utilizzare anche un altro metodo che permette di acquisire una porzione dello schermo: cliccate su Start quindi andate su Tutti i programmi, Accessori e infine cliccate su Strumenti di cattura quindi scegliete il tipo di cattura cliccando su Nuovo, nella tendina spuntate o formato libero,  rettangolare, finestra o cattura schermo intero. Infine salvate l’elemento di cattura come file JPEG, GIF, PNG o HTML.

Selezionando formato libero potete selezionare solo la parte che vi interessa, spuntando cattura rettangolare potete selezionare un’ area di forma rettangolare, spuntando finestra potete scegliere la finestra di cui fare lo screenshot, infine selezionando schermo intero farete lo stamp dell’intero monitor comprese tutte le finestre eccetto Strumenti di Cattura.

Una volta fatto lo screenshot cliccate sull’icona del floppy disk per salvarlo, potete anche modificarlo, inviarlo tramite posta elettronica o caricarlo su di un sito web.

|