Come intagliare una zucca per la festa di Halloween

Il 31 Ottobre è Halloween e il simbolo per eccellenza è la zucca intagliata da esporre illuminata davanti a casa per stupire tutti i visitatori alla ricerca dei dolcetti.
Se avete già pensato al costume per Halloween non vi resta che intagliare una zucca e trasformarla in Jack O’Lantern, farlo non è molto difficile e bastano pochi strumenti.

 

 

 

Cosa serve

Una zucca tonda

Un coltello a lama fine e a punta

Un pennarello nero

Un cucchiaio

Un panno

Fogli di giornale

Come fare

  1. Per prima cosa posizionatevi su un piano di lavoro stabile o direttamente sul pavimento e proteggete la superficie con dei fogli di giornale.

  2. Con un panno umido pulite la zucca, quindi asciugatela con cura. Con il pennarello disegnate la bocca, il naso e gli occhi potete prima fare alcune prove su un foglio di carta e, una volta trovata l'espressione che vi soddisfa, ricopiarla sulla zucca. Se non siete molto pratici, o è la vostra prima zucca intagliata, conviene fare delle forme semplici come dei triangoli per gli occhi e il naso.

  3. Ora viene la fase più delicata, con il coltello iniziate ad incidere la zucca seguendo attentamene le linee disegnate. Nel tagliare la zucca cercate di tenere il coltello leggermente piegato verso il centro in modo da potere poi estrarre il pezzo tagliato. Quando intagliate la bocca suddividetela in più pezzi in modo estrarli più facilmente.

  4. Ora dovete svuotare completamente la zucca eliminando tutti i semi e i filamenti interni, e creare uno spazio piano per inserire il lumino. Per fare questo potete o tagliare la parte superiore della zucca oppure incidere il retro, in entrambi i casi i fori devono essere sufficientemente grandi da farci passare la mano e le parti tagliate devono essere ripulite e tenute per poi richiudere la zucca una volta svuotata.

  5. Creato il buco aiutatevi con il cucchiaio e staccate tutti i semi e i filamenti interni, ora con la mano (potete utilizzare un guanto in lattice se non volete sporcarvi) estraete tutta la polpa interna e ripulite con cura l'interno. Cercare di creare uno spazio piano al centro in cui posizionare il lumino.

  6. Ora non vi resta che inserire il lumino dentro la zucca, accenderlo, richiudere la zucca e posizionarla sul davanzale o davanti la porta di casa per illuminare la notte di Halloween.

Tag

Guide simili che potrebbero interessarti

|