Come masterizzare un DVD con Windows 8

Come masterizzare un DVD con Windows 8 Reviewed by on . Rating: 4.5

Se hai acquistato un nuovo computer negli ultimi anni, ti sarai sicuramente accorto che i vecchi Windows Vista e Seven sono stati quasi definitivamente rimpiazzati da Windows 8. Infatti, questo nuovo sistema operativo della Microsoft è attualmente quello più utilizzato come sistema di base dei pc di nuova generazione. C’è da dire però che, se in passato il cambiamento tra vari OS non si faceva sentire, le differenze tra Windows 8 e i suoi predecessori sono abissali e possono mettere in difficoltà anche il più esperto in questo campo. Abbiamo visto come utilizzare Windows 8 ora vediamo come masterizzare un DVD. Se anche tu sei uno di quelli che ha provato senza successo a masterizzare un DVD con Windows 8, ti conviene seguire questa guida nella quale spiegheremo come farlo e, inoltre, vedremo anche come creare un DVD video leggibile anche dai nostri lettori che abbiamo in salotto collegati alla TV.

Come fare

  1. Masterizzare file su un DVD con Windows 8
    Se volete semplicemente masterizzare dei file su DVD,magari per trasferirli in un altro computer, la procedura da seguire è molto immediata: una volta procurato il DVD vuoto (in commercio si trovano principalmente da 4,7 e 8,7 giga), dovrete inserirlo nel masterizzatore CD/DVD del vostro computer. Fatto questo, dovrete cliccare su Tocca per scegliere l'operazione per DVD vuoti in alto a destra e selezionare l'opzione che comparirà Masterizza file su Disco. Se, una volta inserito il DVD, non dovesse comparire nessuna opzione, tramite l'Esplora Risorse andate in Computer e, cliccando con il tasto destro sull'unità video selezionata, scegliete dal menù che compare Apri Autoplay. A questo punto si aprirà una finestra: dopo aver messo il segno di spunta alla voce Con un lettore CD/DVD, procedete cliccando su Avanti e, in seguito, trascinando i file che volete masterizzare nella finestra comparirà. Per completare la procedura non dovete far altro che selezionare la scheda Strumenti Dischi dall'Esplora Risorse e scegliere la voce Completa Masterizzazione: scelto il titolo e la velocità, cliccata per l'ultima volta su Avanti e attendete che il computer finisca ed espella automaticamente il DVD

  2. Creare un video leggibile anche dai Lettori DVD
    Nel caso in cui vogliate creare un DVD video da poter visualizzare anche nel lettore del vostro salotto, avrete bisogno di scaricare il software Free Video to DVD Converter, collegandovi alla pagina principale su internet. Completata l'installazione del software, cliccate sulla voce Aggiungi File , impostate la voce DVD PAL tra le opzioni disponibili del menù Formati e selezionate la cartella dove salvare il film convertito. Non vi resta infine che cliccare su Crea DVD e Continua per iniziare la conversione e su Masterizza per creare il vostro DVD. Avete visto come, grazie a pochi passaggi, sia semplice masterizzare e distribuire anche con Windows 8 i vostri file o i vostri filmati che più avete a cuore.

Tag

Guide simili che potrebbero interessarti

|