Come montare le catene da neve

Come montare le catene da neve Reviewed by on . Rating: 4.5

Con l’arrivo dell’inverno e delle prime nevicate è obbligatorio, su molti tratti autostradali, lutilizzo degli pneumatici invernali o la presenza a bordo delle catene da neve da montare in caso di necessità. Il mancato rispetto delle norme oltre a mettere a rischio la nostra e l’altrui sicurezza ci fa incorrere in sanzioni salate, nella decurtazione di punti sulla patente o al blocco del mezzo.

Come fare

  1. Acquistate catene omologate e della giusta misura delle vostre ruote, controllando sulla scatola che le dimensioni delle catene siano compatibili con le dimensioni degli pneumatici.

  2. Prima di iniziare a montare le catene da neve mettetevi un paio di guanti per proteggervi le mani dal freddo quindi prendete le catene e srotolatele in modo da eliminare eventuali grovigli.

  3. Spegnete l'auto e bloccatela, assicurandovi che non si possa muovere per alcun motivo. Le catene da neve vanno montate sulle ruote motrici dell'auto, se la vostra macchina ha la trazione integrale dovete montarle sull'asse che riceve più coppia, o sulle ruote anteriori in quanto sterzanti.

  4. Ora procedete al montaggio, aprite la catena sganciandola dall'apposita chiusura, tenete la parte gialla rivolta verso la gomma e fatela passare dietro la ruota, quindi prendete le due estremità e collegatele tra di loro bloccandole come specificato sulle istruzioni delle catene. In questo modo il cerchio creato avvolgerà lo pneumatico. Tenete la catena con le mani per non farla scivolare dietro lo pneumatico.

  5. Legate le estremità, collegate le varie parti della catena in modo che le maglie avvolgano completamente la gomma, a questo punto dovete tirare il cavo colorato (il colore varia in base ai modelli) in modo da stringere la catena.

  6. A questo punto salite in macchina e percorrete poche decine di metri per fare in modo che le catena si adattino alle ruote quindi scendete e tirate bene le catene per farle aderire perfettamente alla gomma. Quando le catene sono perfettamente strette allora potete ripartire. Fermatevi ogni tanto e controllate lo stato di entrambe le catene.

  7. Mantenete una guida calma e attenta e non superate i 50 km/h, aumentate la distanza di sicurezza tra voi e la macchina che vi precede inoltre evitate di frenare o accelerare bruscamente.

  8. Esistono diversi modelli di catene (con struttura a rombo, a Y o a scala) prima di montarle quindi occorre leggere attentamente le istruzioni per evitare di danneggiare le ruote e le parti meccaniche dell'auto, le catene vanno tenute sulla neve e poi tolte quando il tratto stradale è pulito. Per evitare di trovarsi impreparati nel momento critico è opportuno fare una o più prove di montaggio così da sapere perfettamente come fare quando ci troveremo in mezzo alla neve magari in una strada poco illuminata.

  9. Se non avete dimestichezza è comunque opportuno rivolgersi ad un professionista o montare gli pneumatici invernali.

  10. Quando la strada è pulita fermatevi e smontate le catene, pulitele dalla neve e riponetele nel baule.

Tag

Guide simili che potrebbero interessarti

|