Come ottenere il certificato di nascita

Come ottenere il certificato di nascita Reviewed by on . Rating: 4

Il certificato di nascita è un documento in cui sono riportate le informazioni presenti sull’atto di nascita quali nome e cognome, data e luogo di nascita, il comune della registrazione di nascita e il numero dell’atto di nascita. L’atto di nascita è invece un documento redatto dall’ufficiale dello stato civile dopo aver accolto la denuncia del parto da parte dei genitori, del medico o da chi ha assistito al parto, e dopo aver effettivamente constatato l’avvenuto parto tramite la documentazione rilasciata dalla struttura sanitaria dove è avvenuto il parto. Tale documento contiene anche le informazioni sui genitori, se questi sono ignoti sarà l’ufficiale di stato civile ad attribuire un nome ed un cognome al bambino.

Come fare

  1. Il certificato di nascita può essere richiesto presso il comune di residenza dirittamente dall'interessato o da un altra persona munita di delega. Il certificato deve essere richiesto presso gli uffici anagrafici del comune e occorre avere un documento di riconoscimento valido, per il certificato non è richiesto il pagamento di alcun contributo.

  2. Al momento della richiesta del certificato dovete fornire i vostri dati personali e mostrare un documento d'identità mentre, se richiedete il certificato per un'altra persona, dovete avere anche la delega dell'interessato e una fotocopia di un suo documento di riconoscimento.

  3. Per molti documenti è possibile compilare anche un'autocertificazione su carta semplice o compilando i moduli che si trovano in Comune, l'autocertificazione deve essere firmata e l'interessato si prende la responsabilità di quanto scritto, e, in caso di dichiarazioni false, ne risponde penalmente. L'autocertificazione sostituisce il documento originale che quindi può non essere presentato.

  4. Occorre infine ricordare che molti comuni danno la possibilità di richiedere direttamente online il certificato di nascita facendo risparmiare ai cittadini le file inoltre in alcuni comuni è attivo anche un servizio presso le tabaccherie autorizzate.

Tag

Guide simili che potrebbero interessarti

|