Come pagare il bollo auto

Come pagare il bollo auto Reviewed by on . Rating: 3.5

Il bollo auto è una tassa di possesso che va pagata anche se la macchina non viene usata, il costo del bollo viene calcolato in base alla potenza del veicolo espressa in kW (la trovate indicata sul libretto dell’auto) e in base all’impatto ambientale (Euro 0, Euro 1, etc.).

Il bollo solitamente va pagato entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello del bollo precedente tuttavia è meglio controllare la data di scadenza in quanto può variare in base alla Regione ed evitare quindi un ulteriore aumento del costo dovuto al ritardo nel pagamento.

Per sapere esattamente quanto pagare potete comodamente fare il calcolo su internet al sito dell’Agenzia delle Entrate o sul sito dell’ACI inserendo semplicemente il numero di targa della vostra auto e i dati del veicolo.

Ci sono diversi modi per pagare il bollo auto potete pagarlo direttamente online sul sito dell’ACI (solo per l’Abruzzo, la Lombardia l’Emilia Romagna, il Lazio, la Basilicata, la Toscana, l’Umbria e la Puglia, oltre alle Province Autonome di Trento e Bolzano) con un costo di commissione di 1,87 euro più l’1,2% del bollo, eccetto per i soci ACI che non pagano commissioni.

Se non siete pratici del PC potete recarvi presso le delegazioni dell’ACI, dai tabaccai convenzionati o quelli aderenti al polo Lottomatica, presso gli uffici postali, presso le agenzie di pratiche auto, o presso alcuni istituti bancari.

Tag

Guide simili che potrebbero interessarti

|