Come preparare un menù economico per la vigilia di Natale

Come preparare un menù economico per la vigilia di Natale Reviewed by on . Rating: 4

Per il cenone della vigilia di Natale se non volete spendere cifre eccessive potete optare per un menù economico in modo da risparmiare anche a tavola e avere qualcosa in più da spendere per i regali natalizi. Sono molte le ricette economiche che potete preparare con eccellenti risultati utilizzando ingredienti di stagione che costano meno. Di seguito vi propongo una serie di piatti salvaspesa per un menù natalizio completo ma a basso costo.

Come fare

  1. Come antipasti potete preparare delle tartine di robiola alle erbe aromatiche. Prendete una decina di foglie di salvia, 10 di basilico e 10 di menta lavatele asciugatele e tritatele nel mixer insieme ad un goccio di olio di oliva, un pizzico di sale e uno di pepe nero, in modo da ottenere una crema, unite quindi le erbe aromatiche alla robiola e mescolate bene con una forchetta, usate la crema per farcire delle fettine tostate di pane casereccio.

  2. Insieme alle tartine di erbe aromatiche potete servire delle tartine al lardo di Arnad, tostate delle fette di pane nero quindi strofinatele con uno spicchio di aglio tagliatele a pezzetti e mettete sopra ognuna il lardo di Arnad con una goccia di miele di acacia.

  3. Come terzo antipasto economico preparate delle crocchette di baccalà. Prendete mezzo chilo di baccalà precedentemente ammollato, tamponatelo per eliminare l'eccesso di acqua, quindi tritatelo finemente, unite al baccalà 2 uova intere, 40 g di parmigiano, un cucchiaio di prezzemolo tritato, uno spicchio di aglio tritato e alcuni pinoli. Mescolate bene, se risultasse troppo molle unite poco alla volta della farina, formate quindi delle polpettine passatele nella farina e friggetele in abbondante olio. Scolatele, passatele nella carta assorbente e servitele calde.

  4. Ottimo antipasto per il cenone di natale l'insalata russa da preparare con verdure bollite, uova sode, tonno e maionese oppure il rotolo di mozzarella (lo trovate nelle latterie) da farcire a piacere con tonno, capperi, acciughe, olive e sottaceti.

  5. Se volete preparare un antipasto caldo optate per uno sformato preparato con verdure di stagione e condito con una fonduta di formaggio.

  6. Come primi piatti potete preparare dei bucatini conditi con un sugo di zucchine e salmone: tagliate le zucchine a julienne e rosolatele in padella con un filo di olio e uno scalogno, unite il salmone (potete acquistare quello affumicato o al naturale) e fatelo rosolare per alcuni minuti. Quando la pasta è pronta fatela saltare in padella con il condimento. Molto gradite da grandi e piccini le lasagne alla bolognese da preparare con ragù, sfoglie di pasta pronta e tanta besciamella.

  7. Come secondi piatti è meglio restare alla larga dal pesce e optare per della carne che se ben cucinata fa sempre la sua figura. Preparate un arrosto di lonza alla melagrana: fate rosolare la lonza avvolta nella pancetta e sbollentate alcune foglie di verza in acqua per un paio di minuti. Unite alla carne 2 porri tagliati a rondelle, i chicchi di melagrana, un bicchiere di vino bianco secco, le foglie di verza a pezzi e un pizzico di sale e pepe. Continuate la cottura a pentola chiusa per una mezz'ora controllando che rimanga del liquido sul fondo. Quando la carne è cotta spegnete e lasciate riposare per una decina di minuti prima di servire.

  8. Come dessert oltre a mandarini e frutta secca potete preparare un tiramisù ghiacciato. Vi occorrono uova, zucchero, mascarpone, pan di Spagna confezionato, caffè e cioccolato. Preparate la crema del tiramisù sbattendo molto bene i tuorli con lo zucchero unite quindi il mascarpone e gli albumi montati a neve ferma. Prendete il pan di Spagna e ritagliate dei dischi delle dimensioni della coppetta e bagnateli con il caffè quando sono freddi alternate nelle ciotole il pan di Spagna alla crema. Mettete il dolce in freezer per un paio di ore, quindi al momento di servirlo cospargetelo con del cioccolato tritato e con le briciole di pan di Spagna.

Tag

Guide simili che potrebbero interessarti

|