Come preparare vostro figlio al primo giorno di scuola?

Come preparare vostro figlio al primo giorno di scuola? Reviewed by on . Rating: 4.5

L’inizio di una nuova scuola può rappresentare per il bambino una fonte di ansia e paura. Può chiedersi se andrà d’accordo con i nuovi insegnanti e se sarà in grado di fare nuove amicizie. I genitori potrebbero pensare che non ci sia nulla da fare ma, al contrario, con la giusta dose di amore e sostegno il bambino può iniziare la nuova scuola con maggiore sicurezza.

Ecco i consigli da seguire.

 

Come fare

  1. Iscrivete per tempo il bambino alla scuola e ricordatevi di visitare insieme il nuovo istituto durante l’orientamento scolastico proposto dalle scuole per favorire gli studenti che iniziano un nuovo percorso.

  2. La maggior parte delle scuole fornisce l'orientamento per i nuovi studenti ed i loro genitori prima dell'inizio dell'anno scolastico. L'orientamento offre un'ottima opportunità per voi e per il vostro bambino di conoscere la scuola, incontrare il preside e gli insegnanti e fare amicizia con gli altri nuovi studenti.

  3. Fate un giro dentro e fuori l’istituto per far familiarizzare il bimbo con i luoghi più importanti come la sua classe, la biblioteca, i bagni e la mensa. Iniziate facendo un giro insieme poi, se la scuola lo permette, lasciate camminare il bambino da solo in modo che impari ad orientarsi.

  4. Se la scuola lo consente cercate di fare in modo che sia in classe con un bambino che già conosce, avere un volto amico all’interno della classe lo aiuterà di sicuro.

  5. Il primo giorno non tenete il bambino per mano e non cercate di stare con lui ma lasciate che si “faccia strada” in modo indipendente lasciandolo entrare da solo nell’istituto, date solo un’occhiata che entri nella sua classe. In questo modo il bambino si sentirà più indipendente e aumenterà la fiducia in se stesso.

Tag

Guide simili che potrebbero interessarti

|