Come prevenire i peli incarniti

Come prevenire i peli incarniti Reviewed by on . Rating: 4

I peli incarniti sono un fastidioso disagio che colpisce le aree della pelle soggette a rasature o depilazioni frequenti, guance, mento e collo per gli uomini, gambe, inguine e ascelle per le donne. Il pelo rimane sottopelle e può infiammarsi causando una fastidiosa e antiestetica follicolite. La causa principale della formazione di peli incarniti è la rasatura frettolosa o le depilazioni frequenti.

Come fare

  1. Quando ci rasiamo tendiamo a tirare la pelle, questo provoca al momento del rilascio, il rientro del pelo inoltre a causa di microlesioni dovuti all'utilizzo del rasoio si forma del tessuto cicatriziale che tende ad ostacolare l'uscita del pelo. Anche la depilazione con le pinzette può portare alla crescita di peli sottopelle, le pinzette tolgono il pelo alla radice indebolendolo, il pelo quindi non ha più la "forza" per poter uscire e rimane quindi intrappolato.

  2. I peli incarniti solitamente non danno problemi ma in alcuni casi possono infiammarsi causando infezioni e lasciare cicatrici sulla pelle in questi casi occorre rivolgersi al medico per una terapia.

  3. Per tentare di prevenirne la formazione dei peli sottopelle potete seguire alcuni accorgimenti come non radersi contropelo, non premere troppo il rasoio e non tirare la pelle durante la rasatura.

  4. Fondamentale poi preparare la pelle alla rasatura o alla depilazione. Una volta alla settimana è buona norma eseguire uno scrub o un peeling per esfoliare la pelle, le cellule morte infatti tendono a formare un tappo che occludendo i pori impedisce ai peli di fuoriuscire correttamente. Utilizzate quindi un guanto di crine prima e dopo la depilazione ed eseguite periodicamente uno scrub con zucchero o sale.

  5. Ricordatevi infine di ammorbidire la pelle con un po' di acqua calda prima della rasatura e di utilizzare regolarmente oli (come olio di mandorle) o creme nutrienti, alternate anche i vari metodi di rasatura/depilazione e lasciate passare un po di tempo tra una rasatura e l'altra in modo da far crescere i peli.

Tag

Guide simili che potrebbero interessarti

|