Come pulire ed igienizzare il materasso

Come pulire ed igienizzare il materasso Reviewed by on . Rating: 5

Per garantire sonni tranquilli, soprattutto per chi è allergico agli acari, il materasso va periodicamente pulito e igienizzato. Se si hanno bimbi piccoli o animali domestici può anche capitare di dover eliminare macchie di urina.

Come fare

  1. Prima di iniziare una pulizia con qualunque tipo di prodotto il materasso va aspirato, portatelo all'esterno per fargli prendere aria quindi aspirate la polvere passando con dovizia tutto il materasso da entrambi i lati e lungo i bordi. Premete leggermente l'aspirapolvere e passatelo più volte in modo da eliminare anche la polvere che si annida in profondità.

  2. Per eliminare gli odori utilizzate il bicarbonato di sodio, cospargete l'intera superficie con un sottile strato di bicarbonato e lasciatelo agire tutta la notte prima di aspirarlo. Per eliminare eventuali piccole macchie o per ravvivare il bianco del tessuto sciogliete un paio di cucchiai di bicarbonato in un litro circa di acqua calda, imbevete uno straccio bianco strizzatelo e passatelo sul materasso in alternativa potete vaporizzare la soluzione con uno spruzzino, lasciate asciugare completamente il materasso all'aria aperta quindi passate l'aspirapolvere.

  3. Per eliminare macchie più difficili provate con mezzo bicchiere di aceto bianco e un terzo di bicchiere di succo di limone da aggiungere all'acqua calda, la soluzione va spruzzata con cautela sulla macchia e strofinata delicatamente con un panno.

  4. Per pulire il materasso e igienizzarlo allo stesso tempo utilizzate il vapore, in commercio trovate elettrodomestrici per la produzione di vapore ideali anche per la pulizia di vetri, tappeti e pavimeti. Passate il vapore sull'intera superficie del materasso da entrambi i lati e lungo i bordi.

  5. Nel caso di piccole macchie di sangue tamponatele con un panno imbevuto di acqua ossigenata strofinando delicatamente fino a quando la macchia scompare.

Tag

Guide simili che potrebbero interessarti

|