Come recuperare foto cancellate

Come recuperare foto cancellate Reviewed by on . Rating: 3.5

Se involontariamente avete cancellato delle foto importanti o a cui tenevate particolarmente, niente paura se non sono ancora state sovrascritte con altri dati potete recuperarle utilizzando ZAR, un’applicazione per Windows.

Come fare

  1. ZAR consente di recuperare immagini da memory card di fotocamere, smartphone o da chiavette USB, l'app ha funzioni avanzate a pagamento ma il recupero di foto è gratis.

  2. Se volete recuperare foto cancellate dovete collegarvi al sito di ZAR (www.z-a-recovery.com) quindi andate nella sezione Download e scaricate il file di interesse, per esempio zar92setup.exe, quindi cliccate Si e Next, spuntate la voce in cui accettate le condizioni di utilizzo del programma quindi cliccate su Next, poi spuntate Understood e poi ancora Next, Install e Finish.

  3. La prima volta che avviate il programma vi appare un avviso relativo all'antivirus che può rallentare il processo di recupero effettuando la scansione dei drive che ospitano le foto che volete recuperare. In questo caso potete decidere se disattivare momentaneamente l'antivirus o aspettare qualche minuto in più.

  4. Ora per recuperare le foto eliminate cliccate su Image Recovery (Free) e selezionate l'unità da cui volete recuperare le foto quindi fate click su Next. L'operazione di recupero può durare diversi minuti.

  5. Terminato il recupero potete spuntare una per una le immagine che vi interessa ripristinare oppure mettere il segno di spunta accanto alla cartella ROOT per selezionarle tutte. Procedete con Next e selezionate la cartella dove desiderate mettere le immagini recuperate con ZAR. Cliccate prima su Start copting the selected files e poi terminate con Exit per uscire.

  6. ZAR permette anche di recuperare solo foto di una determinata dimensione (selezionando Min size e Max size ) o scattate in un certo periodo (Date after e Date before).

Tag

Guide simili che potrebbero interessarti

|