Come recuperare il codice IMEI - MEID

Come recuperare il codice IMEI – MEID Reviewed by on . Rating: 4.5

Se vi rubano lo smartphone o il tablet subite non solo un danno economico ma tutti i vostri dati personale sono in pericolo. Vediamo quindi dove recuperare il codice IMEI (International Mobile Equipment Identity) o il MEID (Mobile Equipment ID) che ci consente di bloccare il dispositivo rubato. Tramite tali codici gli operatori telefonici possono bloccare lo Smartphone o il Tablet e renderlo inutilizzabile, indipendentemente dalla SIM inserita. Tale codice va conservato con cura.

Cosa Fare

Molti cellulari permettono di visionare il codice semplicemente da tastierino: digitate i seguenti caratteri senza lasciare spazi *#06# e sul display apparirà il codice MEID/IMEI senza premere altri tasti. Ricopia il codice e conservalo in un posto sicuro in modo da ritrovarlo immediatamente in caso di necessità. Non tutti i telefoni però permettono di ritrovare il codice in questo modo, ma fortunatamente esistono altri metodi.

Spegni il telefono e togli delicatamente la copertura posteriore dove è alloggiata la batteria, rimuovi la batteria e guarda nel vano dovresti trovare scritto IMEI: e il codice composto da soli numeri (15 o 17 numeri senza lettere).

Per iPhone e iPad, vai su Impostazioni quindi seleziona Generali e poi su Informazioni, in questo modo troverai il codice MEID, un codice di 14 cifre.
Sempre per dispositivi Apple puoi aprire iTunes, trovare il tuo telefono cliccare sul numero di telefono e insieme a tutte le informazioni troverai anche il codice MEID.

Per Android oltre al metodo *#06# e a quello della batteria puoi recuperare il codice IMEI andando su Menù, Impostazioni (andare su Altro), Info sul dispositivo, Stato.

Per il Motorola clicca sul tastierino in rapida successione # * [menu] [freccia destra].

Se ti hanno rubato il dispositivo e non ti sei segnato prima il numero IMEI devi recuperare la scatola sulla quale puoi ritrovare il codice di blocco, dovresti trovarlo insieme al numero seriale e al codice a barre.

Tag

Guide simili che potrebbero interessarti

|