Come riparate le luci dell'albero di Natale

Come riparate le luci dell’albero di Natale Reviewed by on . Rating: 3.5

Il Natale si avvicina e se vi siete accorti che le luci dell’albero non si accendono più niente paura prima di buttarle provate ad aggiustarle. Le luci in serie sono fatte in modo tale che se anche solo una lampadina si brucia tutte le altre non si accendono più. Questo tipo di luci però ha il vantaggio di poter essere riparato. Vediamo insieme come fare.

Cosa serve

Luci nuove

Tester o pila da 9 o 4,5 volt

Come fare

  1. Staccate le luci dalla presa elettrica quindi una alla volta dovete testare le luci per vedere se si accendono o se sono bruciate.

  2. Le lampadine chiamate “pisellini” devono essere staccate, prendetele e, senza ruotarle, tiratele aiutatevi con le unghie in modo da staccare anche il supporto di plastica in cui la lampadina è infilata.

  3. Tolta la lampadina dovete testarla per vedere se è funzionante o se è bruciata utilizzando il tester oppure una pila da 9 o 4,5 volt.

  4. Allargate delicatamente i filamenti alla base della lucina in modo da metterli in orizzontale quindi metteteli a contatto con i poli della batteria, se la lampadina non si accende è bruciata e va sostituita.

  5. Le luci natalizie in base al numero di unità possono avere differenti voltaggi, quando comprate i “pisellini” di ricambio dite il numero di luci al rivenditore in modo che vi dia i pisellini del corretto voltaggio (per esempio una serie luminosa composta da 10 pisellini ogni pisellino deve essere da 24 volt, se la serie è da 20 allora ogni pisellino è di 12 volt, se è da 30 i pisellini sono da 8 volt).

  6. Per sostituire il pisellino bruciato ripiegate in verticale i due filamenti ed estraetelo dal supporto, prendete quindi il nuovo pisellino, infilatelo nel supporto e piegate come in origine i due filamenti.

  7. Rimettete la lampadina nel portalampada ruotandola delicatamente per trovare il giusto alloggiamento.

  8. Provate ora se le luci si accendono, se non dovessero accendersi testate una alla volta anche le altre luci per trovare le altre bruciate.

Tag

Guide simili che potrebbero interessarti

|