Come riutilizzare i fondi del caffè

Come riutilizzare i fondi del caffè Reviewed by on . Rating: 4

I fondi del caffè che giornalmente gettiamo nella spazzatura possono al contrario essere riciclati e riutilizzati per svariati usi: per la pulizia quotidiana della casa, per il giardinaggio o per la cosmesi. Vediamo insieme alcuni utilizzi dei fondi di caffè.

Come fare

  1. In giardino potete utilizzare i fondi del caffè per arricchire il terreno di preziosi sali minerali, il terreno cosi concimato sarà ottimo per le carote che cresceranno più velocemente per il maggior nutrimento. Inoltre i fondi del caffè sparsi abbondantemente nell'orto consentono di tenere lontane le lumache senza ricorrere a sostanze chimiche. Rendendo il terreno leggermente acido i fondi di caffè sono ideali per piante acidofile e sono ottimi per la coltivazione casalinga dei funghi.

  2. In cucina possono essere utilizzati mescolati con un goccio di detersivo per eliminare le macchie più ostinate dal fornello oppure per eliminare i cattivi odori sia sulle mani sia all'interno del frigorifero. Mettete i fondi di caffè in un contenitore e lasciateli in frigo per almeno un paio di giorni, se il cattivo odore è molto forte potete mescolare i fondi con del caffè macinato, stessa cosa per deodorare la scarpiera o l'interno dell'auto. Per eliminare i cattivi odori di aglio o cipolla sulle mani invece dovete semplicemente strofinarle con un fondo di caffè oltre ad eliminare la puzza lascerà le vostre mani molto morbide. Ottimi anche per tingere i tessuti, basta farli bollire in acqua filtrere il tutto e utilizzare la tintura per tingere la stoffa.

  3. Se avete una stufa o un camino potete utilizzarli mescolati con della cenere e un goccio d'acqua per pulire il vetro ed eliminare anche i cattivi odori. Se avete problemi di formiche potete allontanarle mettendo nei punti di ingresso i fondi.

  4. I fondi di caffè sono ottimi anche in cosmetica per i trattamenti di bellezza, mescolando alcuni fondi con un goccio di olio d'oliva otterrete un perfetto scrub vellutante per tutto il corpo. Potete invece amalgamare i fondi del caffè con dell'olio di cocco e dello zucchero di canna e applicarlo sulle gambe con movimenti circolari per contrastare gli inestetismi della cellulite.

  5. Infine per un pediluvio rigenerante utilizzate dell'acqua calda con i fondi del caffè, massaggiate i piedi insistendo in particolare nelle zone più ruvide.

Tag

Guide simili che potrebbero interessarti

|