Come sbrinare il vetro dell'auto velocemente

Come sbrinare il vetro dell’auto velocemente Reviewed by on . Rating: 4

In inverno il parabrezza dell’auto gelato è un incubo per molti automobilisti che lasciando all’esterno l’auto si ritrovano al mattino con il parabrezza ricoperto da ghiaccio, brina o neve.

Il consiglio è quello di ricoprire sempre il vetro con un cartone o una stoffa sufficientemente ampia da proteggere tutto il parabrezza (potete utilizzare un vecchio lenzuolo o un grosso asciugamano), oppure utilizzare un copriauto in modo da proteggere completamente la macchina dalle intemperie.

Se però vi siete dimenticati, ecco alcuni rimedi su come sbrinare velocemente il vetro dell’auto.

Come fare

  1. Accendere l'auto ed aspettare che il riscaldamento faccia sciogliere il ghiaccio sul parabrezza è un rimedio piuttosto lungo ed inquinante occorrerebbe infatti attendere almeno 10-15 minuti prima di poter mettersi in movimento, fortunatamente però ci sono rimedi più rapidi come i deghiaccianti chimici, elettrici e meccanici sono molto efficaci e facili da utilizzare.

  2. Tra i metodi più diffusi il raschietto, con pochi centesimi potete acquistare un raschietto di plastica molto pratico ed utilissimo per eliminare la brina dai vetri. Se il ghiaccio è molto spesso tuttavia potreste incontrare qualche difficoltà. Se siete senza raschietto e vi ritrovate con il vetro pieno di brina aprite il portafoglio e cercate una tessera di plastica tipo quelle per la raccolta punti del supermercato che non utilizzate più, se il vetro non è particolarmente ghiacciato la tessera funziona abbastanza bene senza rompersi. Evitate di utilizzare utensili metallici che potrebbero rigare e danneggiare il parabrezza.

  3. In commercio trovate anche spray deghiaccianti, sono prodotti chimici da spruzzare direttamente sul ghiaccio per scioglierlo, le bombolette sono comode e pratiche ma anche piuttosto costose (circa 5 euro) e piccole. Lo spray va applicato dall'alto verso il basso in strisce orizzontali e lasciato agire alcuni secondo in modo da far sciogliere il ghiaccio. I tergicristalli vanno fatti partire quando la macchina è calda in modo da evitare un nuovo congelamento.

  4. Un rimedio efficace e pulito ma piuttosto lento è il deghiacciante elettrico da collegare all'accendisigari, è tipo un piccolo phon che produce aria calda.

  5. Se dovete acquistare una nuova auto potreste richiedere come optional il parabrezza termico, è un'ottima soluzione per eliminare velocemente il ghiaccio dal vetro dell'auto ma è anche piuttosto costoso. Il ghiaccio viene rimosso dalle piccole resistenze nascoste nel vetro.

  6. Da evitare assolutamente oggetti metallici con cui grattare il ghiaccio e acqua bollente che potrebbe per shock termico causare la spaccatura del vetro o danneggiare le guarnizioni di gomma e plastica.

Tag

Guide simili che potrebbero interessarti

|