Come scaricare musica gratis legalmente

Come scaricare musica gratis legalmente Reviewed by on . Rating: 3.5

Scaricare musica protetta da diritto d’autore dalle reti P2P è illegale, tuttavia se avete bisogno di una colonna sonora potete trovare quello che vi serve grazie ad alcuni servizi online e applicazioni. Molti autori infatti mettono a disposizione gratuitamente le loro canzoni e molti brani con licenza Creative Commons.

Vediamo ora come scaricare musica gratis legalmente.

Come fare

  1. Tra i siti web che permettono di scaricare legalmente e a costo zero musica troviamo Noistrade, per accedere alle canzoni dovete prima registrarvi gratuitamente al portale, quindi dal menu Music potete scegliere il genere musicale che preferite, una volta scelto l'album potete ascoltare direttamente dal browser i vari brani musicali. Si tratta di artisti emergenti quindi vi sarà proposto un contributo volontario, una donazione per sostenere e incoraggiare gli artisti più meritevoli. Se l'album è di vostro gradimento potete scaricarlo gratuitamente cliccando su FREE DOWLOAD, vi verrà richiesta la compilazione di un modulo in cui metterei vostri dati cliccate quindi su Email my download code per l'invio del link con il quale completare il download.

  2. Altro sito internet per scaricare legalmente musica è Jamendo, un' importate piattaforma per la musica indipendente che consente agli artisti di ottenere visibilità consentendo agli utenti di ascoltare o scaricare gratuitamente i propri brani musicali. Su Jamendo potete cliccare su Scoperta per avere l'elenco delle opere più popolari, quindi cliccare su Più scaricati, Più ascoltati oppure Ultime pubblicazioni per ascoltarli in ordine cronologico. Se desiderate cercare brani musicali in base al genere dovete andare su Cerca e cliccare sulla barra centrale e scegliere il genere. Cliccando su ricerca avanzata potete scegliere il paese dell'artista, la lingua e la licenza. Cliccando sulla freccetta vicino alla canzone la potete ascoltare mentre per scaricarla dovete cliccare sul tasto a fianco alla freccetta. Potete scaricarla gratuitamente per uso personale oppure acquistare il brano per uso commerciale.

  3. Infine se volete ascoltare musica di grandi artisti potete farlo in streaming, su Pc o su dispositivi mobili, utilizzando alcuni servizi come Spotify oppure Deezer, la versione base di entrambi è gratuita ma ha limitazioni mentre se volete ascoltare musica senza limiti dovete pagare 9,99 euro al mese.

Tag

Guide simili che potrebbero interessarti

|