Come scrivere al Papa

Come scrivere al Papa Reviewed by on . Rating: 5

Molte persone sentono l’esigenza di contattare il Papa per chiedere di pregare per loro, per avere una parola di conforto, per confidargli le loro preoccupazioni e chiedere la sua benedizione. Sono migliaia le lettere, i pacchi e gli oggetti che ogni settimana arrivano per lui da ogni parte del mondo, c’è chi chiede un consiglio, chi una preghiera, chi gli dedica una poesia o gli invia un dono, tutta la corrispondenza arriva nella Città del Vaticano e viene gestita nell’ufficio di Corrispondenza del Papa situato nel Palazzo Apostolico.

Naturalmente il Papa non può leggere e rispondere a tutte le lettere inviate e solo alcune arrivano alla sua scrivania.

Esistono vari modi e diversi canali per comunicare con Papa Francesco vediamo insieme quali sono.

Come fare

  1. Se preferite i mezzi tradizionali e volete inviare una lettera cartacea al Papa dovete spedirla per posta all'indirizzo seguente: Sua Santità Francesco, 00120 Città del Vaticano. Nella lettera mantenete sempre un tono rispettoso e rivolgervi al Papa con l'appellativo Sua Santità o Santo Padre. Non scrivete Italia in quanto lo Stato del Vaticano è considerato indipendente quindi separato dall'Italia.

  2. Papa Francesco ha anche un profilo Twitter ( https://twitter.com/pontifex) in ben 9 lingue, attraverso cui è possibile inviare un messaggio ma di soli 140 caratteri e seguire il Papa.

  3. Tenete presente che nessun tipo di contatto raggiunge direttamente il Papa ma tutta la corrispondenza passa attraverso gli uffici.

  4. Se volete vedere il Papa potete farlo oltre che in Piazza San Pietro durante l'Angelus anche durante le udienze gestite dalla Prefettura della Casa Pontificia. Per partecipare ad un'udienza di Papa Bergoglio dovete inviare un fax al numero +39 06 69 88 58 63 per comunicare il giorno in cui si vuole partecipare all'incontro con il Santo Padre, oppure telefonare ad uno dei seguenti numeri 06-698.848.76, 06-698.832.73, 06-698.831.14. I biglietti per le udienze sono gratuiti e possono essere ritirati nell'ufficio apposito che si trova all'interno del Portone di Bronzo al colonnato di destra in Piazza San Pietro.

Tag

Guide simili che potrebbero interessarti

|