Come si applicano le extension

Come si applicano le extension Reviewed by on . Rating: 4.5

Le extension sono ciocche di capelli veri o sintetici che vengono applicate con diversi metodi sui propri capelli in modo da creare chiome lunghe e fluenti. Grazie alle extension potete passare da un taglio corto e sbarazzino a una cascata di capelli lunghi. I capelli veri utilizzati provengono solitamente dall’India ma potete trovare anche ciocche di capelli europei. La durata delle extension varia in base al metodo utilizzato, potete avere un allungamento del capello temporaneo solo per un giorno o sfoggiare una nuova capigliatura per diversi mesi con le extension permanenti, chiedete sempre consiglio al vostro parrucchiere di fiducia in modo da orientarvi sul metodo più adatto a voi ed al vostro tipo di capello.

Come fare

  1. Metodo con cheratina: le ciocche di capello, vendute a peso, vengono divise in mini ciocche che vengono applicate con un colla a base di cheratina alla base del capello; occorre preme con le dita per far aderire le ciocche ai capelli veri quindi con una piastra si scalda la colla per farla aderire completamente ai propri capelli. Più ciocche si applicano e maggiore sarà la voluminosità della capigliatura. Terminata l'applicazione la riga di extension va pettinata, tra una riga e l'altra per un effetto più naturale va lasciata una riga di capelli veri. Le extension applicate con la colla sono molto durature (circa 5 mesi), tuttavia se avete capelli delicati e sottili meglio optare per altri metodi di applicazione in quanto le extension con cheratina possono indebolire il capello. Per toglierle si utilizza una speciale soluzione che scioglie la colla e fa staccare l'extension.

  2. A casa potete applicare ciocche di capelli con le clip, sono comode e non rovinano i capelli, potete applicarle per una serata speciale e toglierle prima di andare a dormire. Se utilizzate le extension con clip una volta tolte possono venire lavate e conservate per la volta successiva. L'applicazione delle extension con clip parte dal retro della testa a circa metà orecchio, raccogliete quindi i capelli (devono essere già pettinati) orizzontalmente circa a metà orecchio e fermateli con una molletta (dovete fare una riga orizzontale netta), quindi prendete le extension a 3 clip pettinatele con cura e applicate la clip centrale poi procedete con quelle laterali, assicuratevi che i pettinini si siano ben fissati nei capelli quindi chiudete le clip. Raccogliete ora una seconda sezione di capelli sempre orizzontalmente ma questa volta sopra l'orecchio e applicate allo stesso modo la seconda extension a 4 clip. Raccogliete ora i capelli all'altezza delle tempie e applicate una extension con 3 clip. Infine applicate le extension a due clip ai lati della testa e quelle a una clip lateralmente dove avete meno capelli. Le extension di capelli veri con clip possono essere lavate con shampoo e balsamo e lasciate asciugare senza l'uso del phon. Queste extension vengono solitamente vendute a kit con un numero standard di fasce, controllate però il peso che non deve essere minore di 120 g.

  3. Le extension con micro ring devono essere invece applicate da un parrucchiere, le ciocche di extension vengono applicate ai vostri capelli, facendo scorrere i capelli veri all'interno dell'anellino all'estremità dell'extension, l'anellino portato verso il cuoio capelluto viene poi chiuso con una pinzetta. La durata è di circa un mese, ma le ciocche possono essere riutilizzate.

  4. Un metodo innovativo consiste nell'utilizzare del nastro biadesivo per fissare la ciocca di extension direttamente alla radice del capello vero. Questo metodo permette di avere capelli più lunghi per circa 45 giorni; le extension una volta sostituito il nastro biadesivo possono essere riutilizzate.

  5. I metodi meno invasivi per il capello sono quelli con micro ring e con le clip, le extension applicate con la colla di cheratina possono indebolire i capelli mentre quelle con il nastro biadesivo possono irritare il cuoio capelluto. Utilizzate capelli veri sono più costosi di quelli sintetici ma garantiscono un effetto finale migliore e sono più facili da lavare e pettinare. Il costo delle extension varia in base al numero di ciocche applicate e al tipo di capelli (provenienza, capelli veri o finti, lunghezza, qualità), non è comunque un trattamento economico, il prezzo è di circa 3-5 euro a ciocca e occorrono almeno 80-100 ciocche.

Tag

Guide simili che potrebbero interessarti

|