Come smettere di russare

Come smettere di russare Reviewed by on . Rating: 3.5

Il russare è un problema molto diffuso che compromette seriamente il sonno notturno sia della persona che dorme nella stessa stanza sia del soggetto interessato, la persona che russa è infatti affetta da un disturbo conosciuto come roncopatia.

Il “russamento” è causato da una riduzione del passaggio dell’aria attraverso il naso e da una vibrazione del palato molle che in certi casi può portare a delle vere e proprie interruzioni respiratorie note come apnee notturne che possono durate diversi secondi.

Ma vediamo alcuni rimedi per smettere di russare.

Come fare

  1. Per smettere di russare bisogna cercare di dormire su un fianco e mai sulla schiena, quando si dorme i muscoli si rilassano e, se si è in posizione supina, la lingua tende ad andare indietro riducendo l'afflusso di aria e provocando una vibrazione che genera il fastidioso rumore. Mettetevi inoltre un cuscino sotto la testa in modo da tenerla sollevata.

  2. Mantenete un giusto peso, nei soggetti obesi infatti il grasso che si accumula nella regione del collo causa un ostacolo al normale flusso di aria. Se siete in sovrappeso cercate quindi di perdere qualche chilo.

  3. Evitate il consumo di alcolici, l'alcol infatti, come anche i sedativi, rilassa i muscoli, un elevato tasso alcolemico prima di andare a dormire interferisce con il normale flusso di aria e determina quindi problemi respiratori.

  4. Prendete buone abitudini: smettete di fumare e iniziate a praticare attività fisica almeno una camminata a passo veloce mezz'ora al giorno.

  5. Evitate di fare pasti abbondanti prima di andare a letto, lo stomaco pieno infatti può premere contro il diaframma e interferire con il normale respiro.

  6. In età avanzata si tende a russare maggiormente in quanto i tessuti perdono tonicità ed elasticità diventando quindi più molli.

  7. Prima di andare a letto può rivelarsi utile fare dei suffumigi semplicemente con acqua calda in modo da liberare le vie aeree in caso di allergie o di un raffreddore.

  8. Se il russare è causato da un'ostruzione nasale potete acquistare le strisce nasali in modo da migliorare il flusso d'aria nelle narici.

Tag

Guide simili che potrebbero interessarti

|