Cosa fare se il cellulare cade in acqua?

Cosa fare se il cellulare cade in acqua? Reviewed by on . Rating: 4

Se il vostro smartphone cade inavvertitamente in acqua ecco alcuni consigli per evitare che si rompa, sfortunatamente non c’è un rimedio valido al 100% ma almeno è possibile tentare di salvarlo. I rimedi riportati di seguito sono applicabili a tutti i tipi di smartphone.

Come fare

  1. Se accidentalmente il vostro cellulare cade in acqua dovete ripescarlo immediatamente, più tempo resta in acqua e meno possibilità si hanno di riuscire a farlo funzionare di nuovo.

  2. Appena recuperato asciugatelo con un panno e spegnetelo subito completamente. Ora togliete eventuali cover o bumper e procedete ad un'asciugatura più profonda, rimuovete la batteria, la sim e la scheda SD e con un panno assorbente asciugate delicatamente tutte le parti del telefono, utilizzate un cotton fioc per assorbire con cura l'acqua da ogni fessura.

  3. Potete anche utilizzare il fon purché l'aria sia fredda, soprattutto nel caso in cui il dispositivo sia un iPhone in cui la batteria non si può smontare.

  4. Scuotete il cellulare per eliminare eventuale acqua ancora all'interno e controllate con cura il dispositivo.

  5. Prendete ora un sacchetto di plastica (tipo quelli per il congelatore) metteteci dentro lo smartphon, che nel frattempo avrete riassemblato, e riempitelo di riso, chiudete bene il sacchetto e aspettate 36 ore. Al posto del riso potete utilizzare i sacchettini di gel di silice (si trovano spesso negli oggetti che acquistiamo), un prodotto di sintesi altamente disidratante, utilizzato per proteggere scarpe, borse, e altri oggetti dall'umidità.

  6. Trascorso tale tempo togliete lo smartphone dal sacchetto ripulitelo da tutti i chicchi di riso, controllate bene il jack delle cuffie e tutte le altre fessure, quindi provate ad accenderlo, se siete fortunati e il danno non è stato eccessivo il vostro dispositivo ritornerà a funzionare. Potete acquistare inoltre una speciale custodia protettiva oppure un sacchetto asciuga cellulare da utilizzare in caso di emergenza (Bheestie Bag).

Tag

Guide simili che potrebbero interessarti

|