Cosa posso portare nel bagaglio a mano in aereo?

Cosa posso portare nel bagaglio a mano in aereo? Reviewed by on . Rating: 4

Se siete in partenza per le vacanze ecco alcune utili informazioni su cosa è consentito e cosa è vietato portare nel bagaglio a mano.

Come fare

  1. In cabina potete portare una valigia o un trolley o una borsa purchè siano delle dimensioni e del peso consentiti dalla compagnia aerea. In generale per i voli nazionali il peso deve essere al massimo di 7-8 kg mentre per quelli internazionali di 8-10 kg e le dimensioni del bagaglio non devono superare i 55x40x20 cm. Poiché però ogni compagnia aerea ha le sue regole è bene consultare direttamente il sito della compagnia per non avere brutte sorprese al momento della partenza.

  2. La Ryanair per esempio ammette un solo bagaglio a mano per passeggero inclusi gli effetti personali. Non potete quindi portare un trolley e una borsa (a volte se la borsa è piccola viene tollerata altrimenti deve essere messa dentro il bagaglio a mano).

  3. Nel bagaglio da portare con voi in cabina potete mettere: il pc, la fotocamera, la macchina digiale, il cellulare ed altri apparecchi elettronici di piccole dimensioni come lettore Mp3 o lettore CD, vestiti compreso giubbotto o cappotto, libri, cibo per bimbi in viaggio, passeggino, culla, libri e prodotti acquistati in aeroporto dopo il chek in nelle aree duty free shop.

  4. Molte le limitazioni sui liquidi, introdotte nel 2006 nei paesi dell’unione Europea, comprese Svizzera, Norvegia ed Islanda, i liquidi devono essere in contenitori di capacità non superiore ai 100 ml e messi in una busta trasparente di plastica richiudibile (delle dimensioni circa 20x20). Il totale dei liquidi non deve superare il litro per persona tutto il resto deve essere messo nella stiva. Ogni passeggero può trasportare una busta contenente i liquidi.

  5. Nella categoria dei liquidi rientrano: acqua, profumi, gel, shampoo, balsamo, saponi liquidi, deodoranti, schiume da barba e altre schiume, creme, oli, dentifrici e altre paste in generale, sciroppi, medicine liquide, cosmetici quali fondotinta e mascara, miscele di solidi e liquidi e prodotti contenuti in recipienti sotto pressione.

  6. E’ vietato portare nel bagaglio a mano oggetti pericolosi, come coltelli, cavatappi, posate, forbici, taglierini, esplosivi, sostanze chimiche, sostanze tossiche, in generale armi appuntite e/o taglienti, oggetti smussati (ad esempio atrezzature per arti marziali, canne da pesca, mazze ga golf, skateboard, etc.).

Tag

Guide simili che potrebbero interessarti

|