Melanzane ripiene gratinate al forno

Melanzane ripiene gratinate al forno Reviewed by on . Rating: 4.5

Un piatto di facile esecuzione ma di sicuro effetto che può essere servito sia come antipasto sia come secondo piatto; il tempo di preparazione è di circa 2 ore.

Cosa serve

2 melanzane lunghe grandi

Formaggio di grana: 50 g

Champignon: 200 g

Una mozzarella di bufala

Pangrattato q.b.

Prezzemolo tritato

Aglio

Sale e pepe

Come fare

  1. Lavate le melanzane ed eliminate le 2 estremità quindi tagliatele a metà per il lato lungo e con un coltello incidete la polpa in più punti quindi cospargetele di sale grosso e capovolgetele in un piatto leggermente inclinato lasciandole per un oretta circa. In questo modo le melanzane perderanno l'acqua di vegetazione amarognola.

  2. Nel frattempo preparate i funghi champignon, puliteli con cura e lavateli molto bene per eliminare tutta la terra, tritateli grossolanamente e fateli cuocere in un tegame con alcuni cucchiai di olio d'oliva.

  3. Asciugate le melanzane con della carta assorbente e con l'aiuto di un coltellino scavate la polpa lasciando un centimetro circa attorno alla buccia, quindi tritate la polpa.

  4. Fate soffriggere uno spicco di aglio tritato e una cucchiaiata di prezzemolo ed aggiungete dopo un minuto la polpa delle melanzane, fate cuocere mescolando di tanto in tanto.

  5. Quando il composto è cotto toglietelo dal fuoco ed aggiungete il formaggio di grana e i funghi cotti, un pizzico di origano, sale e pepe e un po' di pangrattato per addensarlo leggermente quindi amalgamate con cura.

  6. Prendete le melanzane svuotate e riempitele con il composto appena preparato quindi disponetele in una pirofila da forno precedentemente unta.

  7. Tagliate la mozzarella di bufala a dadini lasciate scolare il liquido e distribuitela sulle melanzane, irrorate con un filo di olio d'oliva e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 50 minuti, controllate comunque la cottura e se la mozzarella si colorisce troppo mettete sopra un foglio di alluminio.

Tag

Guide simili che potrebbero interessarti

|