Perchè si festeggia la Festa della Mamma?

Perchè si festeggia la Festa della Mamma? Reviewed by on . Rating: 4

La Festa della Mamma è una festa pagana antica connessa alla fertilità e alla prosperità, veniva festeggiata nel mese di Maggio per celebrare il passaggio dall’Inverno, statico e freddo, all’Estate tempo di rinascita, colori e profumi.

Negli Usa il Mother’s Day, Giorno della madre, venne proposto nel maggio del 1870 dall’attivista Julia Ward Howe come giorno di riflessione contro la guerra. Nel medesimo anno anche Anna M. Jarvis si impegno attivamente, inviando lettere ai ministri, affinché venisse riconosciuta una giornata dedicata alle mamme: la prima festa si tenne il 10 maggio 1908 proprio a Grafton, paese dove per anni aveva insegnato la madre di Anna M. Jarvis.

Il presidente Woodrow Wilson nel 1914 ufficializzo la Festa che si doveva celebrare la 2° domenica di Maggio in onore di tutte le mamme come segno di gratitudine, amore e speranza. Molti paesi in tutto il mondo seguirono l’esempio degli Usa.

L’Italia celebrò la Festa della Mamma a Bordighera nel 1956, su iniziativa del sindaco Raul Zaccari, e ad Assisi nel 1957 su iniziativa del parroco Don Otello Migliosi; la data inizialmente era stata fissata l’8 Maggio ma successivamente venne spostata alla 2° domenica del mese. In Argentina si festeggia la seconda domenica di ottobre, in Norvegia la seconda domenica di Febbraio mentre in Francia l’ultima domenica del mese di Maggio.

Se siete indecisi sul regalo sappiate che i simboli della festa sono la rosa, il cuore e il colore rosso.

Tag

Guide simili che potrebbero interessarti

|