Quali sono gli usi del Tea Tree Oil?

Quali sono gli usi del Tea Tree Oil? Reviewed by on . Rating: 4.5

Gli oli essenziali sono dei grandi alleati per la salute e la bellezza, da tenere sempre in casa per qualsiasi tipo di disturbo ed evenienza. Tra gli oli essenziali che non possono mancare in casa c’è il tea tree oil che, grazie alle sue numerose proprietà terapeutiche, può essere impiegato per la cura di diversi disturbi.

Innanzitutto questo olio è conosciuto anche con il nome di melaleuca, ricavato dall’omonima pianta originaria dell’Australia e si può reperire facilmente in erboristeria oppure online sui siti specializzati. Il tea tree oil possiede innumerevoli proprietà ed è usato principalmente come antibatterico naturale soprattutto in caso di infezioni vaginali o problemi della pelle come irritazioni, acne ed herpes.

Il tea tree oil è utile anche nel trattamento contro il raffreddore o le bronchiti in quanto agisce sulle vie respiratorie; in questo caso basta diluire qualche goccia con un po’ di olio di oliva e spalmarlo all’altezza del petto oppure mischiare una decina di gocce con dell’acqua e riporlo nei deumidificatori o in una vaschetta appoggiata sui termosifoni. Un altro ottimo impiego è quello di diluire 5-6 gocce di tea tree in acqua calda e fare dei suffumigi, appoggiando un asciugamano sulla testa.

L’olio di Melaleuca è un rimedio utile anche contro i brufoli, ne basta una sola goccia da applicare direttamente sulla parte interessata per disinfettare tutta la zona e allo stesso tempo per avere un effetto cicatrizzante. Grazie alla sua azione antisettica questo olio, inoltre, può essere usato per disinfettare il cavo orale. In questo caso vanno diluite un paio di gocce in un bicchiere di acqua insieme a una manciata di bicarbonato e fare dei risciacqui come se fosse un collutorio.

Quest’olio miracoloso però può essere impiegato non solo per la cura della persona ma anche per l’igiene della casa, infatti è un ottimo disinfettante per superfici di ogni tipo e per pavimenti. Per ottenere un detersivo antibatterico e che disinfetti a fondo i pavimenti, basta sciogliere nel secchio circa 15-16 gocce di olio essenziale tea tree e se si preferisce anche un po’ di bicarbonato. Per pulire vetri, sanitari e specchi, invece si possono diluire 15 gocce in un litro di acqua aggiungendo anche 100 ml di aceto. Mettere tutto in uno spruzzino e usarlo sulle superfici da pulire.

Tag

Guide simili che potrebbero interessarti

|