Quali sono le cause del dolore al lato sinistro dell'addome?

Quali sono le cause del dolore al lato sinistro dell’addome? Reviewed by on . Rating: 3.5

Il dolore al lato sinistro dell’addome può essere un fenomeno trascurabile oppure qualcosa di più serio da non sottovalutare. Se il dolore è forte o frequente occorre andare dal proprio medico per una diagnosi corretta, il paziente deve essere molto preciso nel descrivere i sintomi e l’esatta posizione del dolore in modo da dare al medico tutti gli elementi per fare una diagnosi e prescrivere eventuali esami e cure. Il paziente deve indicare la sede esatta del dolore, dire se è costante o compare in determinati periodi della giornata, per esempio dopo pranzo o dopo aver fatto determinati sforzi.
Molti sono gli organi che si trovano nel lato sinistro e che possono essere l’origine del dolore, solo il medico può quindi aiutarvi a capire l’origine del disturbo.

Il dolore potrebbe essere dovuto ad un crampo muscolare in seguito ad uno sforzo eccessivo, potrebbe essere causato da meteorismo in quanto parte dell’intestino si trova nella parte sinistra del corpo, oppure potrebbe essere dovuto alla milza (posizionata nella parte superiore sinistra), a coliche renali o ad infezioni alle vie urinarie, cisti ovariche o ad un’infiammazione della mucosa uterina. Anche l’infiammazione alla vescicola seminale di destra provoca dolore che si riflette nella parte bassa sinistra dell’addome. Il dolore potrebbe poi essere causato da patologie più gravi come cancro al colon, al collo dell’utero o all’ovaio.

Le cause possono quindi essere molteplici, il medico vi prescriverà eventuali esami o ulteriori visite strumentali (esami del sangue, delle urine, TAC dell’addome, colonscopia, etc, in base alla tipologia e posizione del dolore descritto), per le donne può essere utile una visita ginecologica della zona pelvica. Il dolore al lato sinistro dell’addome può essere indicativo di vari disturbi e causare molti allarmismi, non perdete tempo quindi andate a fare un controllo per mettere in chiaro la situazione.

Tag

Guide simili che potrebbero interessarti

|